Pallavolo
Volley femminile, Nations League 2018: stanotte l’esordio dell’Italia! Le giovani azzurre sfidano la Turchia di Guidetti
Questa notte (ore 00.00) l’Italia farà il proprio debutto nella Nations League 2018 di volley femminile, la neonata competizione internazionale che sostituisce il Grand Prix. A Lincoln (USA) le azzurre affronteranno la Turchia in un match importante per sondare le ambizioni della nostra Nazionale e che mette in palio punti preziosi in ottica Final Six (anche se il torneo è molto lungo visto che prevede ben quindici incontri spalmati in cinque settimane). Questo sarà solo il primo appuntamento oltreoceano, nei prossimi due giorni sono previste le sfide alla Polonia e alle padrone di casa.
Le ragazze di coach Davide Mazzanti sfideranno la formazione di coach Giovanni Guidetti, terza agli ultimi Europei e desiderosa di confermarsi ai vertici. Entrambe le squadre, però, non si presenteranno con il sestetto tipo: alle anatoliche mancheranno le stelle Kirdar, Akman, Toksoy, Aydemir, Ozsoy mentre l’Italia sarà priva di Paola Egonu, Cristina Chirichella, Monica De Gennaro, Anna Danesi visto che hanno giocato fino alla scorsa settimana con i club senza dimenticarsi delle assenze di Caterina Bosetti e Raphaela Folie per infortunio.
Ci affideremo dunque a un gruppo giovane che ha tutte le carte in regola per ben figurare e iniziare al meglio la propria avventura. I pilastri sono la palleggiatrice Ofelia Malinov, investita del ruolo di capitano provvisorio, e la schiacciatrice Miriam Sylla che tornano titolari dopo l’assenza forzata agli Europei e che saranno un riferimento anche durante il cammino che conduce ai Mondiali. Grande attesa per l’esordio ufficiale tra le grandi del martello Elena Pietrini e della centrale Marina Lubian, protagoniste con le Nazionali giovanili e ora attese dal salto di qualità. La veterana del gruppo è invece Serena Ortolani che torna a giocare opposto dopo un’assenza importante dall’azzurro, attenzione anche alla debuttante Camilla Mingardi che può giocare in entrambi i ruoli offensivi mentre Beatrice Parrocchiale sarà il libero e Rossella Olivotto dovrebbe essere l’altro centrale.
Le azzurre dovranno essere brave a non sentire troppo la pressione, a commettere pochi errori e a giocare con fluidità anche se non sarà semplice viste le tante novità presenti. La Turchia si affiderà soprattutto alla capitana Eda Erdem e Meryem Boz.
(foto Valerio Origo)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter