Pallavolo
Volley, Finale Scudetto 2018: Civitanova travolge Perugia, si decide tutto in gara5! Juantorena stellare, Zaytsev e compagni rimandati
Si decide tutto a gara5, lo scudetto di volley maschile si assegnerà nella conclusiva ‘bella’ di spareggio in programma domenica 6 maggio (ore 18.00). Civitanova o Perugia, chi saranno i Campioni d’Italia? Sarà il match del PalaEvangelisti ad assegnare l’ambito tricolore: la Lube espugnerà il palazzetto della Sir e si guadagnerà il suo quinto titolo oppure i Block Devils faranno festa di fronte al proprio pubblico alzando al cielo il trofeo per la prima volta nella storia?
Si arriva all’epilogo più bello e atteso per merito di una grandiosa Civitanova che batte Perugia per 3-1 (25-19; 24-26; 25-19; 25-20) nella gara4 di Finale annullando così il primo match point a disposizione della formazione di coach Bernardi e si regalano la possibilità della partita decisiva: il fattore campo non è mai saltato in questa serie (2-2), staremo a vedere cosa succederà nella Finale delle Finali.
Civitanova trova subito il break con due aces: Christenson per il 2-0 e Juantorena per il 4-1, poi Stankovic stampa Atanasijevic per il 6-1. Perugia è in crisi totale, Juantorena e Christenson spingono la Lube (10-4). La Sir cerca di ricucire con due bombe di Atanasijevic e un errore di Kovar (12-10) ma l’ace di Stankovic spacca ancora il set (15-10). Gli umbri cercano di rimanere in scia con l’ace di Anzani e un errore offensivo di Kovar (16-15) ma qui due errori di Zaytsev e il muro di Christenson su Atanasijevic valgono il 20-16. I marchigiani non si voltano più indietro e chiudono con l’ace di Stankovic.
Civitanova cerca di scappare subito via in avvio di secondo set: il diagonale di Juantorena e il muro di Stankovic su Atanasijevic valgono il 9-5. La Lube conserva i quattro punti di vantaggio e allunga ulteriormente sul 14-8 con Kovar che attacca bene da posto 4 e Juantorena che piazza l’ace. Perugia però non si arrende: Russell sale in cattedra, Atanasijevic lo segue e Anzani trova l’ace del 14-16. Kovar allunga ulteriormente con un ace (18-14) ma la Sir si riavvicina con due muri consecutivi (Atanasijevic e Russell su Juantorena e Sokolov). Russell agguanta il pareggio con una bella parallela (21-21). Anzani piazza l’ace del 24-23, Sander annulla il primo set-point ma poi Zaytsev ne regala un altro e questa volta Podrascanin chiude il primo tempo.
Avvio di terzo set in totale equilibrio fino al 10-10, poi arriva lo strappo di Civitanova: ace di Stankovic, super diagonale di Atanasijevic, Sokolov trova il mani out (13-10). L’opposto bulgaro sale in quota (ace del 15-11), Cester stampa Zaytsev (17-12) e questa volta la Lube controlla agevolmente senza lasciare spazi agli avversari, spinta proprio da Sokolov e dal solito Juantorena.
Civitanova scappa via sul 6-3 nel quarto set grazie a un errore di Russell al servizio e al muro di Christenson su Zaytsev. La Lube controlla agevolmente, strappa con l’ace di Christenson su Colaci (11-8), poi il lungolinea di Juantorena e l’errore di Atanasijevic valgono il 13-9. I padroni di casa rimangono sempre avanti di un break. Lo strappo definitivo con i due muri di Juantorena e Stankovic (19-16), poi l’ace della Pantera vale il 22-17 e Civitanova si regala gara5.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter