Pallavolo
Volley, Finale Scudetto 2018: le pagelle di Perugia, i Campioni d’Italia in trionfo. Zaytsev stellare, Bata e De Cecco uomini Sir
Perugia si è laureata Campionessa d’Italia di volley maschile grazie alla vittoria su Civitanova nella decisiva gara5 di Finale. Queste le pagelle dei Block Devils capaci di conquistare il primo scudetto della loro storia.
IVAN ZAYTSEV: 9. Schianta a terra i tre punti che valgono lo scudetto, l’uomo simbolo di questa Perugia, colui che ha vinto una scommessa personale sacrificandosi da schiacciatore e riuscendo a esaltarsi alla grande. Lo Zar è stato strepitoso in gara5, immolandosi in tutti i fondamentali e guidando perfettamente la squadra. Secondo tricolore dopo quello vinto con la Lube.
ALEKSANDAR ATANASIJEVIC: 9. Opposto indemoniato di fronte al proprio pubblico, chiamato continuamente in causa nei momenti caldi, strepitoso al servizio e in fase offensiva, mette a segno 17 punti (45% in attacco). Ha contribuito a fare diventare grande Perugia in questi anni e oggi ha raccolto i frutti di tanti sacrifici.
LUCIANO DE CECCO: 9. Regia semplicemente divina, il palleggiatore argentino vince il suo primo scudetto da vero capitano, da vero uomo Sir. Gestisce Atanasijevic e Zaytsev con il contagocce, non dimentica i centrali, sfrutta bene i secondi attaccanti e stravince il duello con Christenson.
MASSIMO COLACI: 8,5. L’uomo che ha fatto svoltare questa Perugia, l’acquisto più prezioso della campagna estiva, il libero che ha puntellato una formazione stellare. Faro di Trento, ha accettato l’offerta dei Block Devils e ne è diventato l’anima: vola ovunque, difende tanto, alleggerisce il lavoro dei compagni e regala certezze.
MARKO PODRASCANIN: 8. Il centrale serbo ha rinforzato in maniera importante questa squadra, semplicemente strepitoso a muro e importante al servizio, puntuale in attacco (5 punti in gara5). C’è tutto lo zampino del Podke in questo trionfo, alternativa validissima in fase offensiva e granitico sottorete.
SIMONE ANZANI: 8. Esploso in questa stagione. Titolarissimo al centro, non delude mai e si propone con costanza, concretizza al meglio i primi tempi.
ALEX BERGER e AARON RUSSELL: 8. I due schiacciatori si sono alternati perfettamente accanto a Zaytsev. L’americano si è scatenato nelle rimonte del primo e secondo set ma è stato eccezionale per tutta la stagione, l’austriaco è stato ampiamente promosso e ha sempre fatto la differenza quando è subentrato.
Completano la rosa Fabio Ricci, Andrea Cesarini, James Shaw, Dore Della Lunga, Leo Andric. Tutti sotto la guida di coach LORENZO BERNARDI, Mister Secolo al primo scudetto in Italia. Gino Sirci vulcanico Presidente di una squadra coriacea e mai doma, semplicemente la più forte della pallavolo italiana.
(foto Pier Colombo)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter