Pallavolo
Volley, PERUGIA CAMPIONE D’ITALIA! Block Devils in trionfo, primo storico scudetto! Civitanova si arrende in gara5
PERUGIA CAMPIONE D’ITALIA! I Block Devils hanno vinto il primo storico scudetto di volley maschile. Trionfo stellare della Sir Safety Conad che ha demolito Civitanova con un roboante 3-0 (25-22; 25-23; 27-25) nella decisiva gara5 della Finale che assegnava il tricolore. Non c’è stata storia in una partita dominata dall’inizio fino alla fine: gli umbri chiudono i conti, vincono la serie per 3-2 e arrivano dove mai erano arrivati dopo aver perso due atti conclusivi.
Tripudio strepitoso al PalaEvangelisti, gli oltre 4000 spettatori del catino umbro sono in lacrime per un titolo atteso per tanti anni e arrivato al termine di una fantastica cavalcata. I ragazzi di Lorenzo Bernardi, Mister Secolo al primo tripudio nel nostro Paese, hanno così completato la tripletta dopo aver già alzato al cielo la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana e ora andranno a caccia della Champions League: appuntamento al prossimo weekend, a Kazan si giocherà la Final Four. Perugia ha ampiamente meritato questo titolo dopo aver guidato la regular season e aver dimostrato il miglior gioco nell’arco dell’intera stagione, il fattore campo ha poi fatto la differenza: di fronte al proprio pubblico i Block Devils non hanno mai perso un incontro in questi playoff. Civitanova si fa scucire lo scudetto dal petto e perde la prima Finale della sua storia dopo averne vinte quattro.
Dimenticati i ko contro Modena e Macerata nel recente passato, ora si può finalmente fare festa per la gioia dello scatenato Presidente Gino Sirci che ha fatto tanti investimenti per arrivare a questa apoteosi che ripaga di tanti sacrifici. Questo è il secondo scudetto in carriera per Ivan Zaytsev che aveva già vinto proprio con la Lube. Lo Zar è stato semplicemente perfetto, ha messo a terra i tre punti conclusivi che hanno consegnato lo scudetto a Perugia. Decisivo naturalmente l’opposto Aleksandar Atanasijevic (17 punti), da applausi anche la prestazione degli schiacciatori Aaron Russell (6, determinante nella rimonta del secondo set) e Alex Berger (6) che si sono alternati accanto a Zaytsev. Encomiabile regia di Luciano De Cecco che ha azionato al meglio tutti i compagni, compresi i centrali Simone Anzani (7) e Marko Podrascanin (5, anche lui grande ex), da elogiare il libero Massimo Colaci che aveva già provato certe emozioni a Trento. A Civitanova non sono bastati i soliti Tsvetan Sokolov (18) e Osmany Juantorena (10) affiancato dall’ottimo Jiri Kovar (14), tutti mancati nei momenti decisivi.
Nel primo set Civitanova vola sul 7-4 con Sokolov ma rientra subito con l’ace di De Cecco. La Lube cerca lo strappo con l’ace di Christenson (11-8), il muro di Juantorena conferma i tre punti di vantaggio (16-13) ma qui Perugia piazza la rimonta. Mani fuori di Atanasijevic, muro di Anzani su Juantorena, ace di Atanasijevic (18-18). Poi due aces consecutivi di Russell (21-19) e sempre Russell con due attacchi stellari chiude i conti.
Lube subito avanti 6-2 nel secondo parziale grazie a Kovar, due muri di Zaytsev e Podrascanin per rientrare (7-8). Poi Stankovic commette invasione e Sokolov manca il pallone in attacco (14-12 per Perugia). Lungolinea di Zaytsev, muro di Podrascanin, attacco dello Zar e ace di Anzani per il 21-17, Civitanova non molla ma commette due errori decisivi con Juantorena e Stankovic, chiude Atanasijevic.
Perugia scatenata nel terzo set: 6-2 con l’ace di Atanasijevic, 8-3 con la free-ball di Zaytsev, Perugia vede lo scudetto con il muro dello Zar su Sokolov (11-8). La Lube non molla, ci crede con un grandissimo Kovar che mura Atanasijevic per 21-21. I Campioni d’Italia hanno anche un set-point sul 24-23 e sul 25-24 ma qui sale in cattedra Zaytsev che firma tre punti consecutivi e regala lo scudetto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter