Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Coppa del Mondo 2018: Sugimoto e Puccio trionfano a Vail, a Moroni non riesce una nuova impresa

Pubblicato

il

A Vail (USA) si è disputata una tappa della Coppa del Mondo 2018 di arrampicata sportiva, disciplina che entrerà nel programma olimpico da Tokyo 2020. Oggi spazio esclusivamente al boulder, la specialità più tecnica.

Al maschile ha vinto il giapponese Rei Sugimoto che è tornato a imporsi nel circuito dopo addirittura cinque anni dall’ultima volta. Il 26enne, terzo la scorsa settimana a Hachioji, ha completato la prova con 2T 4z 4 5 battendo così l’inatteso statunitense Sean Bailey (2T 4z 2 6 per il 22enne alla prima gara stagionale). Terzo posto per l’altro nipponico Tomoa Narasaki (2T 4z 3 5) che si porta a solo quattro punti di distacco dal leader della classifica generale, lo sloveno Jernej Kruder oggi quarto (OT 4z 0 7). Gabriele Moroni, dopo l’incredibile vittoria della scorsa settimana, è purtroppo stato eliminato in qualifica (29esimo) facendo meglio degli altri azzurri Michael Piccolruaz (33esimo) e Marcello Bombardi (37esimo), 55esimo Riccardo Piazza.

Al femminile ha invece trionfato a sorpresa la statunitense Alex Puccio, 28enne che non si imponeva nel circuito addirittura dal 2009 proprio in questa località. La padrona di casa, con 3T 3z 6 4, ha preceduto le giapponesi Miho Nonaka (2T 3z 3 4, cinque secondi posti e una vittoria in questa stagione per la 21enne) e Akiyo Noguchi (1T 3Z 2 6, ha vinto le ultime tre gare). In classifica generale Nonaka è in testa con cinque punti di vantaggio sulla connazionale. Non erano presenti italiane.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version