Atletica

Atletica, Filippo Tortu: “Battere i record di Mennea? Non ci penso, correre sotto i 10” sarebbe straordinario. Una medaglia agli Europei? Punto in alto…”

Pubblicato

il

Filippo Tortu è indubbiamente il fenomeno del momento. Dopo il roboante 10.03 corso a Savona e l’esaltante 10.04 siglato al Golden Gala di Roma, il 19enne è entrato in una nuova dimensione e sogna a occhi aperti sui 100 metri. Il brianzolo viene già designato come l’erede di Pietro Mennea e tutta l’Italia punta su di lui per tornare a risplendere nell’atletica leggera dopo anni molto difficili. Filippo si è aperto nella domenica di Rmc Sport: “L’obiettivo sono i Campionati Europei di agosto. Sinceramente non so nemmeno io dove posso arrivare. Una medaglia sui 100 metri a Berlino? A pensarlo qualche tempo fa era impossibile. Ci sarà tanta concorrenza, intanto punto a stare tra i primi otto, ma voglio puntare in alto“.

Inevitabile il confronto con la Freccia del Sud: “Battere i record di Mennea? Non ci penso, penso solo a fare i miei personali. Poi dovessi scendere sotto i 10 secondi sarebbe un risultato straordinario. Affiancarne il mio nome sarebbe incredibile. Livio Berruti è un altro mio mito: l’ho conosciuto e ci assomigliamo molto nel modo in cui ci approcciamo allo sport e alla vita”. Guardando al futuro spera di esserci alle Olimpiadi di Tokyo 2020: “Ho mancato Rio 2016 per pochissimo, spero di andarci e che sia l’Olimpiade giusta per me“.

Filippo Tortu è un grande tifoso della Juventus e analizza le difficoltà che ha l’atletica nel trovare spazio: “Il calcio va per la maggiore e questo non aiuta gli altri sport. Non è un attacco, anzi sono un grande tifoso di calcio, ma i bambini preferiscono quello che vedono fare in tv. Ho fatto calcio e basket, poi atletica. Quando sono arrivato ai 14 anni ho fatto la mia scelta“.

 





(foto FIDAL/Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version