Atletica

Atletica, Filippo Tortu per l’impresa: a Madrid per correre sotto i 10”. Papà Salvino: “Può riuscirci. Agli Europei per due medaglie”

Pubblicato

il

Venerdì 22 giugno potrebbe diventare un giorno storico per l’atletica leggera italiana. Filippo Tortu sarà impegnato a Madrid e cercherà di correre i 100 metri in meno di 10 secondi: diventerebbe il primo azzurro di sempre a riuscirci, battendo lo storico record di Pietro Mennea. Il brianzolo ha tutte le carte in regola per riuscirsi, a Savona e al Golden Gala di Roma ha rasentato il tempone, e ora è davvero pronto per l’impresa come ha ribadito il suo papà-coach Salvino in un’intervista rilasciata a Tuttosport:A noi non piace fare gli spacconi. Diciamo che c’è un dato che ci dà fiducia: Rodgers e Young, due velocisti che Pippo ha battuto nettamente al Golden Gala, nei giorni scorsi hanno corso entrambi in 9.92. Ci avviciniamo all’appuntamento senza pensarci troppo. L’obiettivo resta sempre lo stesso: migliorarsi“.

La stella della velocità italiana punta anche sui 200 metri ma il suo allenatore precisa: “In teoria dovrebbe correrli il 20 luglio a Montecarlo e poi agli Europei di Berlino. Dopo i Giochi del Mediterraneo, dove Filippo correrà la staffetta, faremo il punto con la Federazione“. E agli Europei, è più probabile una medaglia nella gara individuale o in staffetta?: “Io punterei su entrambe“.

 





(foto FIDAL/Colombo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version