Seguici su

Baseball

Baseball, European Champions Cup 2018: il sogno di Rimini finisce in finale. Il Neptunus è ancora campione

Pubblicato

il

Una… mazzata, nel vero senso della parola. Per raccontare la decima vittoria europea del Neptunus Rotterdam o l’11° secondo posto dei Pirati, vale la pena cominciare proprio dall’inizio, dal primo inning d’attacco riminese, dalla seconda valida della partita, quella di Alex Romero.

O meglio, da quella che sarebbe stata una valida, invece si tramuta in eliminazione ed espulsione dello slugger venezuelano. Motivo? La mazza non era compresa tra quelle previste dal regolamento e c’era già stato un precedente pochi giorni fa, quando Paula degli Huskies aveva subìto ugual sorte nella partita contro l’L&D Amsterdam. Cosa significa? Che gli olandesi sono più svegli e attenti?

Resta il fatto che Rimini sembrava non aver accusato subito il colpo, visto che al 2° inning piazza uomini agli angoli con un out, ma Llewelly, ormai sull’orlo del taglio, batte in doppio gioco. E qui i Pirati accusano perché il partente Kevin Kelly comincia a prendere legni, tre punti con un solo-homer e un’errata valutazione di Garbella sulla battuta di Collins che diventa un triplo.

La mazzata finale è al 3°, con la stessa situazione di prima: corridori agli angoli, un out e Zappone (entrato per Romero) a battere in doppio gioco. Fine della giostra. Altro homer olandese (4-0) e qui comincia la performance di Orlando Yntema (miglior pitcher della settimana olandese), quello che da pitcher di Paternò nel 2010 chiuse con un bilancio di 3 vittorie e 9 sconfitte e una media pgl di 4.67. Il partente del Neptunus infila 19 eliminazioni consecutive, ferma il conto a 4 valide subite (4 come gli errori riminesi) e chiude con 11 strike-out mentre i Pirati sono già da tempo sotto la doccia. Intanto de Cuba è l’mvp della Coppa e Thomas De Wolf miglior battitore. Magra consolazione per San Marino, battuta stamattina per 8-3 da Amsterdam e retrocessa pertanto nella pool B europea. Bologna, invece, si conferma sul podio per il quarto anno consecutivo, vincendo la finalina contro i Rouen Huskies per 8-0.

di Carlo Ravegnani (www.baseball.it)

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU BASEBALL.IT

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASEBALL

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIBS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità