Basket

Basket 3×3, Mondiali 2018: ITALIA DA SOGNO! Cina battuta all’overtime, è FINALE!

Pubblicato

il

Spettacolare impresa dell’Italia femminile ai Mondiali di basket 3×3 in corso di svolgimento a Manila. Le azzurre, guidate in panchina da Angela Adamoli, dopo aver battuto gli Stati Uniti, superano anche la Cina, accedendo dunque per la prima volta nella storia tricolore alla finale della manifestazione. Nell’ultimo atto, le nostre portacolori sfideranno la Russia: l’appuntamento è alle ore 14:30 italiane.

Comincia bene la Cina, con uno 0-4 costruito da Jiang. La risposta del Bel Paese è prepotente: la asiatiche si intestardiscono a tirare dall’arco mentre D’Alie, con cinque punti, e Ciavarella, con uno, propiziano il sorpasso 6-5, prima che Zhang firmi il 6-6. Per due minuti il suono della retina non c’è, poi Jiang e Li fanno il break: 10-7 per la rappresentativa cinese.

Le ragazze nostrane esauriscono il bonus dei falli, sette nel 3×3, a tre minuti dalla fine, mentre D’Alie fa del suo meglio per far rimanere in partita la compagine nostrana, incantando il pubblico di Manila, entusiasta per ogni sua realizzazione. Proprio la giocatrice del Progresso Bologna, assieme a Ciavarella, in un modo o nell’altro, riesce a portare l’incontro all’overtime sul 13-13. A questo punto, però, entra in scena Maja Filippi: la neo giocatrice di Schio riceve il pallone da D’Alie (poco precisa precedentemente con un sottomano) per il tiro decisivo: piedi oltre l’arco, parabola che parte dalle sue mani e arriva nel canestro. 15-13, Italia in finale.

 

ITALIA-CINA 15-13
Italia: D’Alie 10, Ciavarella 3, Filippi 2, Rulli
Cina: Jiang 6, Zhang 4, Li 2, Sun 1

Nell’altra semifinale, la Russia ha conquistato all’overtime il successo contro la Francia per 19-17. Decisivi due tiri liberi di Lagunova assegnati per fallo di Paget, che nei 10 minuti regolamentari aveva avuto la palla per vincere l’incontro, ma il tiro da due punti le si è stampato sul ferro.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version