Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2018: la Serbia parte forte nel torneo maschile. L’Italia femminile comanda il girone A con la Repubblica Ceca

Pubblicato

il

La seconda giornata dei Mondiali 3×3 di basket in corso di svolgimento a Manila, nelle Filippine, è andata in archivio. Siamo a metà del percorso della prima fase, perché domani e lunedì saranno già conclusi gli incontri dei gironi di qualificazione, in attesa della fase finale che si terrà interamente martedì 12.

Al maschile è stata la giornata della Serbia, indubbia favorita per la conquista del titolo. I campioni in carica hanno vinto entrambi i match disputati: il debutto con l’Olanda non è stato facile, ma è stato portato a casa per 21-17, mentre più agevole è stato il secondo incontro, vinto per 22-13 con la Nuova Zelanda. Proprio la squadra orange è in seconda posizione nel gruppo A, per la facile vittoria contro il Kirghizistan (22-7), comunque appaiato con la Romania in parità con l’Olanda, tutte e tre con una partita vinta. Chiude la classifica la Nuova Zelanda a zero.

Nel gruppo C, invece, comanda il Canada, per effetto della doppia vittoria contro Mongolia (21-15) e soprattutto Russia (20-17). Proprio queste due squadre si contendono il secondo posto, con una vittoria in due partite, insieme alle Filippine: i padroni di casa hanno perso lo scontro diretto con la Mongolia, ma hanno avuto ragione agevolmente, al pari dei russi, sul Brasile fanalino di coda.

Splende l’Italia nel torneo femminile. Le azzurre hanno vinto entrambe le partite disputate, contro Malesia (22-9) e Turkmenistan (22-10) e comandano il gruppo A in parità con la Repubblica Ceca, anche lei vincitrice di entrambe le partite disputate (22-11 sia a Turkmenistan che Indonesia). In terza posizione la Malesia (che ha battuto per 21-14 l’Indonesia), ma il primo posto sarà un affare tra italiane e ceche, in palio nello scontro diretto di lunedì.

Classifica spaccata anche nel gruppo C, dove appaiate in testa ci sono Russia e Stati Uniti. Le russe hanno battuto nettamente prima l’Uganda (22-8), poi Andorra (21-9), mentre le americane si sono sbarazzate senza alcuna difficoltà di Iran (21-7) e Andorra (21-6). Anche in questo caso sarà l’ultima partita del girone a stabilire chi tra le due chiuderà al primo posto, importante per avere un accoppiamento sulla carta più agevole nel primo turno della fase ad eliminazione diretta. In terza posizione, l’Uganda (18-10 all’Iran), che lunedì contro gli Stati Uniti avrà quanto meno il compito di provarci.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Aleksandar Kamasi / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità