Seguici su

Basket

Basket, Finale Scudetto 2018: Trento ritrova Sutton e Hogue. La Dolomiti vince gara-3 e riapre la serie con Milano

Pubblicato

il

Cuore, energia, grande difesa e soprattutto Dominique Sutton e Dustin Hogue. La Dolomiti Energia Trento vince gara-3 della finale Scudetto 72-65 contro l’Olimpia Milano e riapre la serie, portandosi sul 2-1. Una grande prestazione della coppia di lunghi trentina e soprattutto in difesa dell’intera squadra di coach Buscaglia, che riesce a tenere l’attacco milanese addirittura sotto i 70 punti.

Doppia doppia sia per Sutton (19+10) che per Hogue (19+10), che sono assolutamente decisivi per la Dolomiti. All’Olimpia non bastano i 13 punti di Bertans e Jerrells, ma Milano paga una brutta serata al tiro da tre punti (11/28) e perde nettamente la lotta a rimbalzo (46 contro 34).

L’importanza della partita blocca i due attacchi ad inizio match. Mani freddissime e si comincia con uno 0/7 generale al tiro. Ci pensa una tripla di Micov a sbloccare lo zero del punteggio. Anche Kuzminskas segna dall’arco e l’Olimpia tocca il +6 (2-8). Trento si affida ad Hogue (nove punti nel primo quarto) e i padroni di casa arrivano sul -1 (11-12). Si continua sul filo dell’equilibrio e alla prima sirena il tabellone recita 17-17. 

Bertans apre il secondo quarto con una tripla, ma è Sutton a firmare nuovamente il pareggio. Nell’attacco trentino si accende Gomes ed il portoghese mette anche grande energia a rimbalzo (24-14 all’intervallo per la Dolomiti). Tarczewski è comunque molto attivo e tiene Milano sul -1. Nel finale l’Olimpia perde una brutta palla e Shields appoggia il +4 (35-31) con cui si va poi negli spogliatoi.

Al rientro subito 5-0 di Trento, firmato dalla tripla di Silins e dal sottomano di Hogue. Cinciarini va segno da 3 punti per tenere viva Milano, ma dall’altra parte è ancora Silins dall’angolo a far esplodere il PalaTrento. La Dolomiti ha il pieno controllo della partita e quando Sutton schiaccia in contropiede il tabellone segna 53-38 per i padroni di casa. L’Olimpia prova a reagire e Jerrells trova la tripla del -10 (58-48) con cui si entra nell’ultimo quarto.

Due liberi di Hogue spingono nuovamente la Dolomiti sul +14. Trento, però, finisce abbastanza presto in bonus, ma Milano non riesce al massimo questa situazione. Bertans si inventa due incredibili penetrazioni e trova il -7. I padroni di casa non segnano mai dal campo (sarà 1/11 negli ultimi dieci minuti) e Milano arriva fino al -4 (63-59) a tre minuti dalla fine. L’Olimpia manca, però, il colpo del possibile aggancio e dalla lunetta Hogue e Sutton riescono a tenere avanti Trento. Micov prima segna il -5 a poco più di un minuto dalla fine, ma sbaglia la tripla frontale del -2. Sutton prende il rimbalzo e chiude i conti prima dalla lunetta e poi con una schiacciata. Vince Trento. La serie è riaperta.

Il tabellino della partita

Dolomiti Energia Trento – EA7 Emporio Armani Milano 72-65 (17-17; 18-14; 23-17; 14-17)

Trento: Franke, Sutton 19, Silins 8, Forray 4, Conti, Lovisotto, Gutierrez 4, Czumbel, Gomes 13, Hogue 18, Lechtaler, Shields 6

Milano: Goudelock 8, Micov 6, Bortolani, Pascolo 2, Tarczewski 6, Kuzminskas 7, Cinciarini 3, Cusin, Abass, Bertans 13, Jerrells 13, Gudaitis 7

 

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità