Seguici su

Basket

Basket, Jeffrey Brooks: un nuovo americano per l’Italia. Fisicità e atletismo per accrescere il livello

Pubblicato

il

C’è una bella novità nei convocati di Meo Sacchetti per le sfide dell’Italia contro Croazia ed Olanda, valevoli per le Qualificazioni al Mondiale 2019. Il tecnico azzurro ha deciso di convocare per la prima volta in Nazionale la guardia di origine americana Jeffrey Brooks.

Un giocatore che ha militato per lungo tempo nel campionato italiano, vestendo le maglie di Jesi, Cantù, Caserta e Sassari, squadra con la quale ha anche vinto lo Scudetto. Attualmente gioca nell’Unicaja Malaga, ma ha sposato una ragazza italiana e ha fatto richiesta per avere il passaporto azzurro, cosa che gli permetterà di giocare con l’Italia nelle prossime partite e di essere un aggiunta molto importante al gioco di Meo Sacchetti.

Ala di 2.03 cm, Brooks è sicuramente un giocatore che alza il livello di fisicità e atletismo all’interno di una squadra dove mancano sicuramente i centimetri. Inoltre porterà anche molto esperienza, avendo vinto una Eurocup nel 2016 e giocato l’Eurolega in questa stagione con Malaga. Un anno positivo per l’ex Sassari, come dimostrano i quasi nove punti e cinque rimbalzi di media nelle 26 partite giocate. Brooks porta fisicità sotto canestro, ma permetterà alla squadra di Sacchetti di aprire maggiormente il campo, sfruttando le qualità dei piccoli e anche quelle da tiratore dell’italo-americano (quasi il 40% da tre punti in Eurolega).

Fattore poi molto importante è quello della conoscenza del gioco di Sacchetti, allenatore avuto proprio nell’anno dello Scudetto con la maglia di Sassari. Resta, però, l’incognita su quante partite giocherà Brooks nelle fasi di qualificazioni. Infatti l’esser diventato italiano apre scenari molto importanti per il mercato e l’Olimpia Milano sembra aver già messo gli occhi sul giocatore di Malaga, anche nell’ottica delle nuove regole sul numero di italiani in squadra per la Serie A.

L’EA7 gioca, però, l’Eurolega e a quel punto bisognerà capire se l’attuale finalista lascerà andare Brooks in Nazionale, privandosi di un giocatore comunque importante in campo europeo. Una situazione che potrebbe coinvolgere anche Amedeo Della Valle e Christian Burns, promessi sposi dell’Olimpia. Sono solo supposizioni, visto che l’unica cosa certa è che l’Italia ha ora un nuovo “americano” che può aiutarla a fare un salto di qualità.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità