Basket
Basket, Playoff Serie A 2018: al via la finale Scudetto. Milano vuole partire bene in casa, Trento sogna subito il blitz esterno
Scatta questa sera la serie che assegna lo Scudetto 2018 di basket. Una finale che pone di fronte l’EA7 Emporio Armani Milano e la Dolomiti Energia Trento. La squadra di Buscaglia sa come si vince contro l’Olimpia, ricordando il 2-0 nei quarti di Eurocup nel 2016 e soprattutto il perentorio 4-1 dello scorso anno in semifinale, mentre Milano ha solo un dolce ricordo nel 3-0 dei quarti di finale di due stagioni fa.
Guardando solo la bacheca dei trofei (27 Scudetti di Milano contro gli zero di Trento) non ci dovrebbe essere partita, ma tutto questo in campo non conta. L’Olimpia è sicuramente favorita, ma ha tutta la pressione del dover vincere a tutti i costi dopo il flop in Coppa Italia ed un’Eurolega dal quale ci si aspettava di più; mentre dall’altra parte Trento è libera di testa, ha la consapevolezza di aver realizzato un altro piccolo miracolo e sa che quello che arriva di positivo è solo tutto guadagnato.
Si affrontano due squadre diverse anche nel proprio gioco. Milano ha nel tiro da tre una delle sue armi principali (quasi 26 tiri a partita), mentre Trento è ultima in Serie A per le conclusioni dall’arco. Di riflesso nessuno come la Dolomiti tira da due (42.5), mentre l’Olimpia è addirittura penultima in questa speciale classifica. Trento sfrutta molto la sua fisicità, ma si troverà di fronte la miglior coppia di lunghi dell’intero campionato, Gudaitis e Tarczewski sono spesso un fattore decisivo nelle vittorie milanesi.
Pianigiani ha detto di voler evitare il blitz in gara-1 di Trento e sa quanto è importante vincere la prima in questa serie, mentre dall’altra parte Buscaglia, che dovrà fare a meno di Flaccadori, spera di iniziare come contro Avellino e Venezia. Un cammino playoff che ha visto Milano imporsi in due derby lombardi contro Cantù (3-0) e Brescia (3-1), mentre la Dolomiti ha sempre ribaltato il fattore campo ed è imbattuta in casa dopo il doppio 3-1 contro Sidigas e Reyer.
Stasera il primo atto, che può già dare molte indicazioni. Milano per confermare subito il fattore campo, ma Trento ha già dimostrato di saper cambiare tutti i pronostici. Comincia il cammino verso lo Scudetto 2018.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo