Beach Volley
Beach volley, Campionato Europeo Olanda 2018. Sorteggiati i gironi: Nicolai/Lupo contro i “Tomatis boys”
Sorteggiati pochi minuti fa a Utrecht i gironi del Campionato Europeo che si svolgerà su quattro sedi in Olanda dal 15 al 22 luglio prossimi. Tre le coppie italiane al via del torneo più importante in Europa che si disputerà nelle sedi di Utrecht, Rotterdam, The Hague e Apeldoorn, esattamente come il Mondiale che si disputò da quelle parti nel 2015. Nummerdoor e Schuil, due vecchie glorie del beach volley olandese a fare da intervistatori e le due coppie di punta al maschile del beach olandese come ospiti d’onore, Brouwer/Meeuwsen, campioni del mondo 2013 e Varenhorst (un argento e un quarto posto mondiale)/Bouter, per il primo atto dell’Europeo 2018.
Al via tre coppie italiane, i campioni in carica Lupo/Nicolai (la caviglia di Lupo è in via di guarigione e dunque i due vice campioni olimpici saranno regolarmente al via del torneo olandese), la coppia che si è riformata da un mese e sta ottenendo buoni risultati, Rossi/Caminati e, in campo femminile, Menegatti/Giombini che chiuderanno qui la loro avventura dopo sette mesi di connubio, in attesa del rientro di Viktoria Orsi Toth che avverrà proprio durante gli Europei, visto che la squalifica di due anni scadrà il 18 luglio.
L’urna come sempre riserva qualche sorpresa alle coppie di casa nostra e in particolare a Lupo/Nicolai che si trovano di fronte i cechi Perusic/Schweiner, allenati da un loro ex compagno di squadra, Andrea Tomatis e reduci da una prima parte di stagione molto soddisfacente. Nel girone degli azzurri anche gli svizzeri Beeler/Krattiger e i serbi Kolaric/Basta, reduci da un paio di ottimi risultati, in particolare il secondo posto di Lucerna.
Nella Pool D sono inseriti Enrico Rossi e Marco Caminati che se la vedranno con i forti polacchi Losiak/Kantor, teste di serie, gli svizzeri Heidrich/Gerson, coppia sempre pericolosa da affrontare e i padroni di casa Boehle/Van de Velde, sulla carta alla portata degli azzurri ma, aspetto da non sottovalutare, coppia di casa.
In campo femminile montagna alta da scalare per Menegatti/Giombini che sono state inserite in tabellone nell’ultimo gruppo di coppie da sorteggiare. le azzurre sono state inserite nella Pool A assieme alle teste di serie numero uno, le tedesche Laboureur/Sude, le polacche Kolosinska/Kociolek e le spagnole Liliana/Elsa, coppia sempre difficile da affrontare.