Seguici su

BMX

BMX, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il Freestyle fa l’esordio a cinque cerchi

Pubblicato

il

Foto: Twitter UCI BMX Supercross

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 le gare della BMX raddoppiano e oltre al tradizionale Racing, viene introdotta per la prima volta la disciplina del Freestyle. Andiamo quindi a scoprire i criteri di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi.

QUANTI ATLETI PARTECIPANO ALLE OLIMPIADI:

Per la BMX Racing saranno presenti 48 atleti (24 donne e 24 uomini), mentre per la BMX Freestyle 18 atleti (9 donne e 9 uomini). Il Giappone, in quanto paese ospitante, avrà di diritto un posto in ciascuna gara.

COME CI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI:

BMX Racing:  Sarà determinante il ranking olimpico UCI. Questo verrà calcolato sommando i punteggi dei tre migliori atleti di ciascuna nazione dal 1° settembre 2018 al 1° giugno 2020 e terrà conto dei Mondiali 2019 e 2020, dei 14 migliori risultati in Coppa del Mondo, di un Campionato Continentale e Nazionale, dei 3 migliori risultati nelle competizioni HC e dei 7 migliori nelle C1. Le prime due nazioni in graduatoria avranno a disposizione tre posti, dalla terza alla quinta due posti e dalla sesta all’undicesima un posto. Per le nazioni non ancora qualificate ci saranno altre due possibilità: un posto per le prime tre nazioni del ranking individuale elite e per le migliori due classificate ai Mondiali 2020.

BMX Freestyle: Anche qui vale il ranking olimpico UCI. In questo caso verrà calcolato sommando i punteggi dei due migliori atleti di ogni nazione dal 1° novembre 2018 al 1° giugno 2020 e terrà conto dei Mondiali 2019 e 2020, dei 6 migliori risultati in Coppa del Mondo, di un Campionato Continentale e Nazionale e dei 6 migliori risultati nelle competizioni C1. La prima nazione in graduatoria avrà a disposizione due posti, mentre dalla seconda alla quinta un posto. Per quanto riguarda le nazioni non ancora qualificate, le migliori due dei Mondiali 2019, otterranno ciascuna un posto.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità