BMX
BMX, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il Freestyle fa l’esordio a cinque cerchi
Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 le gare della BMX raddoppiano e oltre al tradizionale Racing, viene introdotta per la prima volta la disciplina del Freestyle. Andiamo quindi a scoprire i criteri di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi.
QUANTI ATLETI PARTECIPANO ALLE OLIMPIADI:
Per la BMX Racing saranno presenti 48 atleti (24 donne e 24 uomini), mentre per la BMX Freestyle 18 atleti (9 donne e 9 uomini). Il Giappone, in quanto paese ospitante, avrà di diritto un posto in ciascuna gara.
COME CI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI:
BMX Racing: Sarà determinante il ranking olimpico UCI. Questo verrà calcolato sommando i punteggi dei tre migliori atleti di ciascuna nazione dal 1° settembre 2018 al 1° giugno 2020 e terrà conto dei Mondiali 2019 e 2020, dei 14 migliori risultati in Coppa del Mondo, di un Campionato Continentale e Nazionale, dei 3 migliori risultati nelle competizioni HC e dei 7 migliori nelle C1. Le prime due nazioni in graduatoria avranno a disposizione tre posti, dalla terza alla quinta due posti e dalla sesta all’undicesima un posto. Per le nazioni non ancora qualificate ci saranno altre due possibilità: un posto per le prime tre nazioni del ranking individuale elite e per le migliori due classificate ai Mondiali 2020.
BMX Freestyle: Anche qui vale il ranking olimpico UCI. In questo caso verrà calcolato sommando i punteggi dei due migliori atleti di ogni nazione dal 1° novembre 2018 al 1° giugno 2020 e terrà conto dei Mondiali 2019 e 2020, dei 6 migliori risultati in Coppa del Mondo, di un Campionato Continentale e Nazionale e dei 6 migliori risultati nelle competizioni C1. La prima nazione in graduatoria avrà a disposizione due posti, mentre dalla seconda alla quinta un posto. Per quanto riguarda le nazioni non ancora qualificate, le migliori due dei Mondiali 2019, otterranno ciascuna un posto.