Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2018: Colombia-Giappone, sfida a tutta velocità ad aprire il Girone H

Pubblicato

il

Scatta domani, alle 14, il Girone H per quanto riguarda i Mondiali di calcio di Russia 2018: il primo match in programma per questo raggruppamento aperto ad ogni eventualità è quello tra Colombia e Giappone. Una sfida davvero molto equilibrata che vede partire con i favori del pronostico, almeno un gradino avanti sia per i bookmakers che per gli addetti ai lavori, i sudamericani.

Curiosamente il precedente più recente tra le due squadre è quello del 2014, sempre ai Mondiali (eravamo ovviamente in Brasile), e sempre al girone preliminare (era il C). La compagine guidata da José Pékerman, che molto probabilmente sarà in scena nella sua ultima manifestazione importante sulla panchina colombiana, riuscì a dominare in lungo e in largo contro i nippinici: un 4-1 nettissimo, timbrato Cuadrado, Martinez (doppietta per lui) e Rodriguez.

Non eccezionali le performance nelle amichevoli pre Mondiali per entrambe le compagini: la Colombia non riesce a segnare da marzo (due pareggi per 0-0 con Egitto ed Australia), mentre il Giappone ha sì vinto per 4-2 con il Paraguay, ma pochi giorni prima era uscito sconfitto per 2-0 sia con la Svizzera che con il Ghana. Ovviamente, con l’inizio della manifestazione iridata, cambierà tutto. Una sfida che si prospetta davvero interessante: entrambe le squadre sono dotate di velocità, contropiedi devastanti e tanta tecnica.

La stella più attesa è ovviamente James Rodriguez, grandissimo protagonista quattro anni fa. Il trequartista colombiano, passato prima al Real Madrid e poi al Bayern Monaco, non è riuscito ad esplodere fino in fondo: sarà il Mondiale un passaggio chiave per la sua carriera? Pekerman schiera il solito 4-2-3-1 ultra offensivo con sugli esterni Uribe e lo juventino Juan Cuadrado alle spalle di Radamel Falcao, punta molto richiesta sul mercato.

Cambio di commissario tecnico dell’ultimo minuto per la squadra del Sol Levante che ha scelto sulla panchina Nishino. Tutta da scoprire la formazione: dovrebbe essere un 4-3-3. I nomi più noti sono quelli di Kagawa, stella del Borussia Dortmund con un passato anche in Premier League, ed Honda, fino a qualche stagione fa protagonista in Serie A con la maglia del Milan.

  





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CP DC Press / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità