Calcio

Calcio, Mondiali Russia 2018: la Corea del Sud ai raggi X. Son Heung-Min la stella della squadra, si vuol stupire nel girone della Germania

Pubblicato

il

La rappresentativa della Corea del Sud può festeggiare la decima partecipazione (la nona consecutiva) alla Fase Finale dei Mondiali di calcio. Il pass iridato del 2018 ha un significato particolare e gli asiatici cercheranno di far valere le loro qualità di squadra compatta e ben organizzata anche se uguagliare il quarto posto del 2002 appare improbabile.

Una qualificazione non semplice quella della compagine coreana. Dopo aver ottenuto risultati lusinghieri nel primo girone, vincendo otto incontri su otto senza subire alcuna rete, i problemi sono venuti fuori nel secondo turno. Non è un caso che il commissario tecnico tedesco Uli Stielike sia stato esonerato con due partite ancora da giocare, dopo le due sconfitte contro la Cina ed il Qatar. Il cambio di gestione tecnica e l’arrivo di Shin Tae-Yong non hanno cambiato di molto le carte in tavola ed è stato il pareggio tra Iran e Siria (2-2) a regalare il pass mondiale.

Guardando alla rosa dei 23, il punto di riferimento è l’esterno offensivo del Tottenham, Son Heung-Min, grande protagonista in Champions League e Premier League con la maglia degli Spurs. Altro giocatore da tenere sotto osservazione è l’attaccante del Salisburgo Hwang Hee-Chan, che in Europa League ha fatto vedere le sue qualità, esaltato dall’organizzazione data dal tecnico Marco Rose. Gran parte dei calciatori milita nel campionato giapponese e il livello, soprattutto dal punto di vista dell’intensità, non può essere paragonabile a quello europeo. Inserita nel gruppo F, la Corea del Sud esordirà alle 14.00 contro la Svezia il 18 giugno, mentre scenderà in campo il 23 (ore 17.00) contro il Messico ed infine se la vedrà con i campioni del mondo della Germania il 27 (ore 16.00).

LA LISTA DEI CONVOCATI DELLA COREA DEL SUD 

Portieri: Kim Seunggyu (Vissel Kobe), Kim Jinhyeon (Cerezo Osaka), Jo Hyeonwoo (Daegu).

Difensori: Kim Younggwon (Evergrande Football Club), Jang Hyunsoo (FC Tokyo), Jung Seunghyun (Sagan Tosu), Yun Youngsun (Seongnam), Oh Bansuk (Jeju), Kim Minwoo (Sangju Sangmu), Park Jooho (Ulsan Hyundai), Hong Chul (Seongnam), Go Yohan (FC Seoul), Lee Yong (Ulsan Hyundai).

Centrocampisti: Ki Sung-Yueng (Swansea), Ju Sejong (Busan IPark), Koo Jacheol (Augusta), Lee Jaesung (Jeonbuk Hyundai Motors), Lee Seungwoo (Hellas Verona), Moon Seonmin (Incheon United), Jung Wooyoung (Vissel Kobe).

Attaccanti: Kim Shinwook (Jeonbuk Hyundai), Son Heung-Min (Tottenham), Hwang Hee-Chan (RB Salisburgo).

Ct: Shin Tae-Yong

Capitano: Ki Sung-Yueng

LA STELLA: Il giocatore più rappresentativo è senza dubbio Son Heung-Min del Tottenham. Esterno d’attacco sinistro, preciso con entrambi i piedi, dotato di grande velocità, secondo un recente studio svolto sotto l’egida della FIFA risulterebbe essere il giocatore più veloce al mondo palla al piede. Molto bravo tecnicamente, può giocare anche come ala destra o come seconda punta. Qualità ben note agli addetti ai lavori, che hanno portato il calciatore a realizzare 10 gol in Premier League e 4 in Champions League, ricordando la realizzazione a Gigi Buffon nell’ottavo di finale, a Wembley, contro la Juventus.

OBIETTIVO: Inserita nel girone F insieme a Germania, Svezia e a Messico, le prospettive non sono delle migliori visto che, sulla carta, la Corea del Sud è la squadra più debole. Tuttavia la squadra di Shin Tae-Yong non è da sottovalutare e, se sorretta da una buona condizione fisica, potrebbe stupire.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marcin Kadziolka / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version