Canoa

Canoa slalom, Europei Praga 2018: Giovanni De Gennaro unico azzurro in top 10, tutti gli altri indietro

Pubblicato

il

Vanno in archivio senza acuti per l’Italia gli Europei di canoa slalom: c’erano grandi attese, anche di podio, in alcune specialità, mentre per altre c’era solo da ottenere il miglior risultato possibile. Purtroppo l’unico azzurro ad entrare in finale è stato Giovanni De Gennaro nel K1 maschile, ed anche nelle prove a squadre gli azzurri sono finiti sempre nelle retrovie.

Partiamo proprio da Giovanni De Gennaro nel K1 maschile: ottavo nella prima run delle eliminatorie, quarto in semifinale, nono in finale. L’azzurro è stato molto regolare ma non è riuscito a trovare l’acuto nella discesa più importante, trovando anzi il peggiore dei tre piazzamenti, seppur con meno avversari.

Tra gli atleti entrati in semifinale dobbiamo sottolineare la prestazione di Chiara Sabattini, che ha superato le eliminatorie al settimo posto nel C1 femminile, non ripetendosi poi nel turno successivo, chiudendo al 15° posto e mancando l’accesso alla finale. Deludente invece la prova di Stefanie Horn nel K1 femminile, che era vicecampionessa continentale in carica, ma dopo il quinto posto nella prima run delle eliminatorie, non è andata oltre il 17° in semifinale.

Nel C1 maschile i due azzurri che hanno superato le qualifiche, non si sono poi ripetuti in semifinale: Stefano Cipressi, settimo nella prima run, ha chiuso 16° nel turno successivo, mentre Roberto Colazingari, decimo in qualifica, si è classificato poi 17°. Sfortunato in questa gara Raffaello Ivaldi, sesto e primo degli esclusi dalla semifinale nella seconda run di qualifica.

Fuori nelle eliminatorie anche Elena Borghi nel C1 femminile, ma in questo caso la partecipazione alla manifestazione è da leggere sotto l’aspetto dell’esperienza da maturare, data la giovanissima età. Nel K1 maschile fuori subito Davide Ghisetti e Christian De Dionigi, ma anche qui non c’erano grosse aspettative sui loro nomi.

Buio pesto anche nelle prove a squadre: il trio azzurro del K1 maschile ha chiuso 11° su 18 formazioni, mentre la squadra del C1 maschile ha chiuso all’ultimo posto (10 contendenti). Nel K1 femminile Borghi e Sabattini hanno affiancato Horn, ma le tre si sono classificate al decimo posto (su 12).





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version