Ciclismo
Ciclismo femminile, OVO Energy Women’s Tour 2018: Coryn Rivera batte al fotofinish Marianne Vos e diventa leader
La statunitense Coryn Rivera vince la seconda tappa dell’OVO Energy Women’s Tour 2018, 145 km da Rushden a Daventry. La giovane stella della Sunweb ha battuto al fotofinish la campionessa europea Marianne Vos e grazie agli abbuoni si è presa anche la maglia verde di leader della generale.
La prima parte di corsa è stata caratterizzata dalla fuga solitaria della giovane olandese Maaike Boogaard (BTC City Ljubljana) che è scattata dopo 25 km ed è restata al comando fino a 58 km dal traguardo. La corsa è invece esplosa sugli strappi finali e ai -35 km, sulla salita di Newnham Hill, si forma un gruppetto con quattro atlete in testa: l’olandese Marianne Vos e la britannica Danielle Rowe (WaowDeals Pro Cycling), la polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon SRAM Racing) e la nostra Elisa Longo Borghini (Wiggle High5). Le squadre delle velociste non concedono però spazio a questo tentativo, visto i nomi di spessore e vanno a riprendere le attaccanti dopo pochi chilometri.
Il gruppo prosegue così compatto verso la volata finale, che viene lanciata da Marianne Vos. Alla sua ruota si piazza però alla perfezione Coryn Rivera (Sunweb), che sfrutta la scia e con un colpo di reni magistrale batte la campionessa europea al fotofinish. Completa il podio di giornata la lussemburghese Christine Majerus (Boels – Dolmans). Troviamo poi due italiane nella top 10: Maria Giulia Confalonieri (Valcar PBM) al sesto posto e Longo Borghini al decimo.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter UCI_WWT