Formula 1

F1, GP Austria 2018: qualifiche a senso unico? La Mercedes vola, ma la Ferrari potrebbe stupire

Pubblicato

il

Sabato importante in Austria. Le qualifiche di Spielberg saranno il primo capitolo di un weekend fondamentale per il prosieguo del campionato. Lewis Hamilton si è ripreso la leadership del campionato ed ora tocca a Sebastian Vettel rimontare. La prima giornata sul Red Bull Ring, però, ha confermato che con la nuova power unit della W09 non si scherza.

La sensazione che ha lasciato il venerdì di prove è che la Mercedes è la principale favorita, per la gara ma soprattutto per la pole. Hamilton ha impressionato facendo segnare un tempo pazzesco con la Soft, la mescola più dura portata qui dalla Pirelli. Tutto lascia presagire ad un duello tra le due Frecce d’Argento, e ad una Ferrari in difesa. Ma non tutto è così scontato.

La Rossa, e Vettel in particolare, ha dimostrato di poter competere e la dimostrazione, aldilà di quanto ha detto la pista, è l’atteggiamento di Seb. Il tedesco si è mostrato particolarmente rilassato dopo le prove libere, lasciando la percezione che il venerdì avesse detto tanto, ma non tutto. Chissà cosa nasconde la Ferrari, che sul passo si è mostrata particolarmente convincente e in linea con quello di Hamilton. Vettel può giocarsela in gara e l’obiettivo di oggi sarà quindi quello di marcare da vicino la Mercedes, per partire più avanti possibile (e magari evitare il disastro fatto in partenza in Francia). Sempre al netto delle carte che ancora nasconde il tedesco nel taschino.

Seb sembra l’unico in grado davvero di impensierire Hamilton (oltre a Bottas) per la pole di oggi. Kimi Raikkonen è reduce da due qualifiche disastrose ed ha mostrato di averne un pizzico in meno rispetto al compagno, mentre le due Red Bull hanno avuto un venerdì nero, con problemi alle gomme oltre al solito deficit di potenza. Una bella mescolata di carte, però, potrebbe arrivare dal meteo, perché le previsioni dicono che nell’orario delle qualifiche c’è un 50-60% di probabilità di pioggia. Staremo a vedere.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA F1

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version