Formula 1

F1, GP Canada 2018: FERRARI REGALE! Sebastian Vettel domina a Montreal e torna leader nel Mondiale!

Pubblicato

il

Dominio di Sebastian Vettel a Montreal. Il pilota della Ferrari ha vinto il GP del Canada al termine di una gara condotta in testa dall’inizio alla fine. Un successo che rappresenta un bel colpo in ottica Mondiale: Lewis Hamilton non è andato oltre la quinta posizione al termine di una gara anonima, lasciando quindi strada a Seb, ora nuovo leader del Mondiale con un punto di vantaggio sul rivale. A far compagnia sul podio a Seb sono stati Valtteri Bottas e Max Verstappen, con Daniel Ricciardo quarto e Kimi Raikkonen sesto.

Vettel ha salutato il resto della compagnia sin dallo spegnimento dei semafori. Il tedesco ha tenuto agevolmente la propria posizione in partenza, sfruttando la lotta tra Bottas e Verstappen per la seconda posizione. Hamilton è rimasto quarto, mentre Ricciardo ha infilato Raikkonen per il quinto posto. La gara è stata immediatamente congelata dalla Safety Car, entrata in pista per un contatto tra Stroll e Hartley nel corso del primo giro. Ma alla ripartenza Vettel non ha avuto problemi a mantenere la sua posizione, volando verso la vittoria senza letteralmente più voltarsi indietro.

La Ferrari ha impressionato. La prestazione di oggi è stata notevole, soprattutto considerando le incognite del venerdì, quando Seb non aveva trovato il giusto feeling e Hamilton, al contrario, faceva paura. Vettel è scappato via a suon di giri veloci, concedendosi il lusso di effettuare senza alcun rischio una sola sosta, al giro 37, quando il distacco sugli altri era ormai abissale. Il contrario della Red Bull, che è stata invece la prima a fermarsi, essendo partita con l’Hypersoft. È toccato prima a Verstappen, seguito da Hamilton che ha provato in questo modo a sparigliare le carte, montando la Supersoft al giro 17 per andare fino alla fine. Una scelta che non ha pagato, perché Lewis ha addirittura perso una posizione da Ricciardo, fermatosi un giro dopo. Un copione che ha rischiato di ripetersi diversi giri dopo, quando si è fermato Raikkonen, ma stavolta il britannico è riuscito a tenersi la posizione.

Bottas ha invece “copiato” la strategia di Vettel, provando l’undercut ma senza successo. Le posizioni sono così rimaste invariate fino al traguardo. Hamilton, nonostante la power unit a fine vita (è ancora la prima unità), ha provato a minacciare Ricciardo ma è stato puntualmente ricacciato indietro. Negli ultimi giri ha provato Verstappen a fare lo stesso con Bottas, ma senza esito. Dietro i top team, quindi, completano la top ten le due Renault del tedesco Nico Hulkenberg e dello spagnolo Carlos Sainz, la Force India del francese Esteban Ocon e la Sauber dell’ottimo, una volta di più, Charles Leclerc.

Ma i titoli oggi sono tutti per Vettel, vittorioso per la 50esima volta in carriera. Un successo dolce a Montreal, sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve, dove la Rossa non vinceva dal 2004 con Michael Schumacher. Un successo dolce perché riconsegna a Vettel la leadership del Mondiale.

L’ordine d’arrivo

1. Vettel
2. Bottas
3. Verstappen
4. Ricciardo
5. Hamilton
6. Raikkonen
7. Hulkenberg
8. Sainz
9. Ocon
10. Leclerc
11. Gasly
12. Grosjean
13. Magnussen
14. Perez
15. Ericsson
16. Vandoorne
17. Sirotkin
Rit. Alonso
Rit. Stroll
Rit. Hartley

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA F1

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version