Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, Europei 2018 – Emanuela Maccarani: “Russia premiata ampiamente, l’Italia meritava di più”. Farfalle raggianti per l’argento
L’Italia ha conquistato una bellissima medaglia d’argento nel concorso generale agli Europei 2018 di ginnastica ritmica. La nostra Nazionale è salita sul podio a Guadalajara (Spagna) dopo aver eseguito due splendidi esercizi e riuscendo così a festeggiare, chiudendo alle spalle della Russia ma davanti alla Bulgaria.
La DT Emanuela Maccarani ha analizzato la gara ai microfoni della Federginnastica, ha polemizzato sulla valutazione delle Campionesse Olimpiche e sul mancato riconoscimento di una nota più elevate alle nostre Farfalle durante l’esercizio con i cinque cerchi: “L’esercizio ai cinque cerchi era stato portato a termine senza grandi falli ma secondo me la nota di partenza non riconosceva quanto presentato in campo. Ho presentato ricorso nella nota D3 perché qualcosa di troppo era stato ridotto secondo una mancanza di originalità in un elemento ma i giudici devono sapere che i criteri della ripresa del lancio non sono legati all’originalità (le azzurre hanno perso 4 decimi, ndr). Dosare poi l’esercizio misto non è stato semplice, un pubblico intenditore ha sostenuto le ragazze e le ha caricate. La Russia, ancora una volta, è stata premiata ampiamente dal punto di vista esecutivo e compositivo: questo codice non perdona e tutti stiamo lavorando sull’esecuzione. Bulgaria e Italia presentano un lavoro superiore a tutte le altre, mi dispiace per il loro errore. Per me l’obiettivo è la qualificazione alle Olimpiadi direttamente attraverso i Mondiali 2018, a Sòfia dobbiamo andare sul podio e secondo me è possibile“.
Raggianti le nostre Farfalle che hanno festeggiato all’unisono guidate dalle capitana Alessia Maurelli: “Oggi 2 giugno, Festa della Repubblica, direi che abbiamo festeggiato alla grande con questa medaglia d’argento che ci ripaga del nostro lavoro. Questa è la settima medaglia europea e iniziamo il quadriennio al meglio e ora puntiamo tanti per i Mondiali di settembre a Sòfia che saranno già qualificanti per le Olimpiadi. E’ bello regalare certe gioie all’Italia, ringraziamo Giovanni Malagò che ci sostiene sempre e l’Aeronautica Militare, oltre ai nostri tifosi che sono stati molto calorosi“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter