Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2018: il percorso e le nove tappe ai raggi X. Tantissima salita

Pubblicato

il

Tutto pronto per un’altra tappa fondamentale nel percorso di avvicinamento al Tour de France, il Giro di Svizzera: in questa edizione della corsa elvetica saranno presenti al via tantissime delle stelle che vedremo successivamente alla Grande Boucle. Andiamo a scoprire il percorso e le nove tappe ai Raggi X: come di consueto tantissima salita presente.

Sabato 9 giugno – Tappa 1: Frauenfeld-Frauenfeld (cronometro a squadre) 18 km

Si inizia con una cronometro a squadre: frazione non troppo lunga e completamente pianeggiante che non dovrebbe creare distacchi esorbitanti.

Domenica 10 giugno – Tappa 2: Frauenfeld-Frauenfeld 155 km

Subito una frazione mossa, la prima in linea, con quattro GPM di terza categoria. Dovrebbe però concludersi in volata, visto che l’ultima ascesa è distante più di 20 chilometri dal traguardo.

Lunedì 11 giugno – Tappa 3: Oberstammheim-Gansingen 182 km

Altra tappa mossa ma non impossibile. Potrebbero crearsi però delle azioni importanti sulla salita di Hagenfirst: quattro chilometri al 5% di pendenza media, con lo scollinamento che anticipa davvero di poco il traguardo.

Martedì 12 giugno – Tappa 4: Gansingen-Gstaad 189 km

Si inizia a far sul serio con le salite. L’ascesa di Saanenmoser, 7.2 chilometri al 4.6% di pendenza media, potrebbe invogliare gli scalatori a muoversi, visto che dopo la successiva discesa c’è il traguardo di Gstaad.

Mercoledì 13 giugno – Tappa 5: Gstaad-Leukerbad 155 km

Giornata di vera montagna. Tre salite: si parte con il Col du Pillon, di prima categoria, poi un tratto intermedio e si va verso il gran finale. Montana Village, Hors Categorie di 13 chilometri al 6%, discesa e l’arrivo in vetta a Leukerbad.

Giovedì 14 giugno – Tappa 6: Fiesch-Gommiswald 186 km

Altimetria abbastanza insensata nella sesta tappa, con due grandi montagne, entrambe Hors Categorie, poste nella prima parte, ed un lungo tratto pianeggiante a precedere l’arrivo su uno strappo: si può comunque fare la differenza, tantissimi metri di dislivello in questa frazione.

Venerdì 15 giugno – Tappa 7: Eschenbach/Atzmännig-Arosa 170 km

Una lunga attesa prima dell’ultima grande ascesa in quel di Arosa. Salita lunghissima (addirittura 28 chilometri), molto incostante, con pendenza media che sfiora il 5% ma punte che vanno oltre il 10%.

Sabato 16 giugno – Tappa 8: Bellinzona-Bellinzona 123km

Spazio per i velocisti in questa frazione breve e completamente pianeggiante.

Domenica 17 giugno – Tappa 9: Bellinzona-Bellinzona (cronometro individuale) 34 km

Si assegna la vittoria: 34 chilometri pianeggianti che premieranno gli specialisti.

 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità