Ciclismo

Giro di Svizzera 2018: Peter Sagan beffa Fernando Gaviria in volata nella seconda tappa

Pubblicato

il

Seconda tappa, prima in linea, per il Giro di Svizzera 2018: partenza e arrivo a Frauenfeld con l’attesa volata (gruppo dimezzato a causa di alcune salite poste sul finale) che è stata vinta dal Campione del Mondo Peter Sagan, sempre più dominante nella corsa a tappa elvetica. Resta in maglia gialla di leader il padrone di casa Stefan Kueng (BMC).

Tre uomini in fuga nella prima fase di gara: Calvin Watson (Aqua Blue Sport), Perrig Quemeneur (Direct Energie) e Filippo Zaccanti (Nippo Vini Fantini). Il gruppo ha lasciato fare, con gli attaccanti che hanno guadagnato però al massimo 2′ di vantaggio. In un secondo momento è rientrato Michael Albasini (Mitchelton-SCOTT) che ha attaccato dal plotone. I fuggitivi però non sono andati avanti con un grande accordo e a circa 30 chilometri dall’arrivo il gruppo si è ricompattato.

Qualche salita nel tratto finale di gara: si sono visti davanti anche i più attesi in chiave vittoria finale, Mikel Landa e Richie Porte, che non sono riusciti però a fare la differenza. Un gruppo piuttosto dimezzato è andato a giocarsi la vittoria allo sprint, nonostante i tantissimi scatti per provare ad anticipare la volata. Nessuna squadra è riuscita ad organizzarsi all’ultimo chilometro, i velocisti hanno lanciato lo sprint da davvero molto lontano e Peter Sagan (Bora-hansgrohe) è riuscito a scavalcare negli ultimi 50 metri Fernando Gaviria (Quick-Step Floors). Terzo Nathan Haas (Katusha-Alpecin), poi Michael Matthews (Team Sunweb). Bene gli italiani con Enrico Gasparotto sesto ed Enrico Battaglin settimo.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version