Ciclismo
Giro d’Italia Under 23 2018: i favoriti. Robert Stannard tenta il colpaccio
Tutto pronto per il Giro d’Italia under 23 2018 che scatterà domani in quel di Forlì con un cronoprologo di soli 4.4 chilometri. Un percorso davvero molto duro ed interessante per questa edizione della Corsa Rosa giovanile che si concluderà nello splendido scenario di Cà del Poggio con una cronometro innovatile, ad inseguimento. Andiamo a scoprire chi saranno i possibili protagonisti della corsa a tappe nel Bel Paese dedicata alla categoria giovanile: in tanti ambiscono alla Rosa.
Il più atteso sembra essere sicuramente Robert Stannard. Il 19enne (classe 1998) della Mitchelton – BikeExchange già nella scorsa edizione, a soli 18 anni, ha dato impressione di avere delle qualità eccezionali per le corse a tappe: ottava piazza finale per lui alle spalle di fenomeni di uno o addirittura due anni più grandi. Il contratto da professionista con la Mitchelton-SCOTT per l’australiano è già in cassaforte, vuole concludere al meglio la sua esperienza nella categoria minore, provando a centrare il successo nella gara tricolore.
In casa Gran Bretagna la carta più importante da giocare è quella di Stephen Williams. Il portacolori della SEG Racing Academy sembra aver trovato la condizione top per uno degli appuntamenti più importanti della stagione: ha infatti di recente vinto in terra francese la Ronde de l’Isard. Chi ha fatto bene lì, ma soprattutto ha dato spettacolo alla Liegi-Bastogne-Liegi è il portoghese João Almeida, che molto probabilmente sarà il capitano della Hagens Berman Axeon.
Nomi molto interessanti sono anche quelli del belga Julian Mertens, della Lotto Soudal, spesso e volentieri molto attivo in salita in questa stagione, del teutonico Johannes Schinnagel della Tirol Cycling Team che si è già testato tra i professionisti sulle strade italiane al Giro del Trentino e del transalpino Marlon Gaillard, della VENDÉE U Pays de la Loire.
In casa Italia si punta su Francesco Romano, già protagonista nella passata stagione con una splendida vittoria di tappa in quel di Francavilla al Mare, e Luca Covili.
Foto: Twitter Mitchelton-BikeExchange