Senza categoria
Golf, Open d’Italia 2018: Thorbjoern Olesen in trionfo a Soiano del Lago! Francesco Molinari splendido secondo, brilla anche Lorenzo Gagli
Thorbjoern Olesen trionfa nell’Open d’Italia 2018, che ha avuto luogo sul percorso par 71 del Gardagolf Country Club di Soiano del Lago, in provincia di Brescia. Il danese ha portato a casa la vittoria con un ultimo giro da favola, nel corso del quale non ha commesso errori e ha concluso in 64 colpi (-7), recuperando una posizione e spiccando il volo fino al trionfo. Olesen ha beffato in extremis uno strepitoso Francesco Molinari, secondo e ad un passo dal tris nell’Open d’Italia, dopo aver già conquistato la vittoria una settimana fa nel BMW PGA Championship.
Un duello entusiasmante è andato in scena nelle ultime buche tra i due contenenti, che si sono giocati la vittoria fino all’ultima hole. Molinari e Olesen sono arrivati appaiati alla buca 16, ma alla 17 il danese ha piazzato un birdie e l’azzurro è incappato in un bogey pesantissimo, creando un divario di due lunghezze rispetto al primo ad una buca dalla fine. Un birdie fantasmagorico di Molinari alla 18 ha fatto esplodere il Gardagolf, mettendo pressione a Olesen, che però è rimasto freddo e ha piazzato un putt da campione, preservando un colpo di vantaggio sul fuoriclasse italiano e portando a casa il trofeo.
Olesen ha concluso il torneo in 262 colpi (-22), uno in meno rispetto a Molinari (-21), che si conferma però in gran forma ed è in piena corsa per la Race to Dubai, oltre che per un grande risultato nello US Open 2018. Molinari ha concluso il suo giro in 65 colpi, realizzando cinque birdie e un bogey nelle ultime sei buche e tendendosi alle spalle l’inglese Lee Slattery, che ha insidiato i primi fino alle ultime battute, chiudendo il torneo a quota -20 con un quarto giro in 67 colpi.
Decisamente più staccato lo spagnolo Rafa Cabrera Bello, quarto con 18 colpi sotto il par, davanti al trio composto dai due esperti inglesi Lee Westwood e Andy Sullivan e dal nordirlandese Graeme McDowell, mentre all’ottavo posto si sono piazzati gli inglesi Danny Willett, Jordan Spieth, Ian Poulter e Callum Shinkwin, l’australiano Ryan Fox e il tedesco Martin Kaymer.
Splendida anche la prestazione di Lorenzo Gagli, 14° con un ultimo round da favola in 66 colpi, con 5 birdie di fila tra le buche 13 e 17, che gli hanno consentito di chiudere il torneo a quota -15. Gagli si è confermato uno degli atleti più in forma della pattuglia italiana, che si gode anche i progressi di Matteo Manassero, non brillantissimo nell’ultima tornata (72 colpi), ma capace ugualmente di restare a lungo nelle posizioni di vertice prima di scivolare al 38° posto a causa di un avvio balbettante nell’ultimo giro.
Ma a prendersi la scena oggi è un danese, Olesen, che ha alzato al cielo il trofeo, guastando solo in parte la festa ad un superbo Molinari, che ha acceso l’entusiasmo della platea e si prepara ad un prosieguo di stagione da assoluto protagonista.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto di Pier Colombo