Karate
Karate, Premier League Istanbul 2018: altre tre finali per l’Italia! Il kata a squadre femminile si giocherà la vittoria, Michele Martina e Clio Ferracuti il terzo posto
La seconda giornata di gare della Premier League di karate a Istanbul (Turchia) regala altre tre finali all’Italia. Il kata a squadre femminile lotterà per il primo gradino del podio, mentre nel kumite Michele Martina e Clio Ferracuti si giocheranno il terzo posto. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati odierni
Partiamo dal kata a squadre femminile dove il terzetto delle Fiamme Oro vola in finale. Benardi, D’Agostini e Nicosanti hanno superato con il pieno favore dei giudici (5-0) la formazione iraniana Isfahan (Chizari, Karimi Khouzani, Mirzakhanian) e in virtù di un tabellone particolarmente ridotto, accedono direttamente alla finale. Domani queste tre giovani atlete sfideranno la Turchia (Eltemur, Kusmus, Sofuoglu) per cercare di conquistare una prestigiosa vittoria.
Nel kumite -84 Kg conferma importante per il campione europeo Michele Martina, che lotterà per il terzo gradino del podio. L’azzurro ha fatto un grandissimo torneo andando a conquistare la propria pool grazie alle vittorie in successione con il bosniaco Congo per 3-2, il francese Diop per hantei, lo spagnolo Molina per 5-0 e l’olandese Timmermans per 4-0. In semifinale Martina si è però dovuto arrendere 2-0 al giovane talento iraniano Khodabakhshi e in finale per il terzo posto affronterà il greco Tzanos. Out al secondo turno Nello Maestri.
Grande prova anche di Clio Ferracuti nei +68kg, che va in finale per il terzo posto. L’azzurra ha inanellato le vittorie con la croata Celan per 2-1, l’iraniana Abbasali per 1-0, la svizzera Bruederlin per senshu (3-3) e poi in finale di pool ha battuto la slovacca Tatarova per 2-0, ottenendo così il pass per la semifinale. Qui è stata però sconfitta di misura dalla finlandese Keinanen (1-0) e ora proverà a salire sul podio nella sfida con l’inglese Harvey. Eliminata al secondo turno Alessia Neri Coppola.
Non arrivano invece soddisfazioni azzurre nel kata maschile. Mattia Busato, reduce dal bronzo europeo, si ferma al terzo turno battuto 3-2 dal giapponese Uemura. Gabriele Petroni viene invece sconfitto 5-0 al primo incontro dal nipponico Moto. Il passaggio di quest’ultimo in finale permette a Petroni di accedere ai ripescaggi, dove però si ferma subito subendo il 4-1 dal malese Lim. Stop al primo turno per Daniele Petrillo, Gianluca Gallo, Alessandro Iodice e Devid Lena.
Si fermano invece in finale di pool Silvia Semeraro nei -68 Kg e Simone Marino nei +84 Kg. La prima è stata sconfitta 4-0 dall’algerina Midi, mentre Marino è stato superato 2-1 dal turco Yamanoglu. Lontane dal podio infine le azzurre nei -61 Kg, Laura Pasqua viene eliminata al terzo turno, Daria Pitta e viola Lallo al secondo e Sara Brogneri al primo.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fijlkam