Calcio
LIVE Belgio-Panama, Mondiali 2018 in DIRETTA: 3-0, una doppietta di Lukaku e Mertens regalano il successo ai Diavoli Rossi
Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE di Belgio-Panama, match valido per il gruppo G dei Mondiali 2018 di calcio in Russia. Al Fisht Stadium di Sochi i Diavoli Rossi andranno a caccia del bersaglio grosso contro la “Cenerentola” del raggruppamento. I belgi cercano la consacrazione alla 13esima edizione alla quale prenderanno parte. Dopo le assenze di Germania 2006 e Sud Africa 2010, infatti, la nazione centro-europea ha cambiato marcia, crescendo anno dopo anno e presentando una squadra sempre più temibile, attingendo spesso a giocatori di nuova generazione (figli di immigrati o originari delle colonie). Dopo i quarti di finale raggiunti nel 2014, eliminati dall’Argentina e da un gol di Gonzalo Higuain, stavolta il Belgio vuole andare oltre, superare la propria storia e puntare al bersaglio grosso.
Da par suo Panama vorrà esprimere il proprio 100%, sfruttando una vetrina così importante. Una presenza storica per Los Canaleros da sfruttare fino in fondo, consci delle difficoltà di un match nel quale gli uomini di Roberto Martinez sono nettamente favoriti. Non sono presenti giocatori di livello internazionale, tra le fila panamensi, ma tanti calciatori di grande esperienza in tutti i reparti. Troviamo ad esempio il portiere 36enne Penedo, che gioca nella Dinamo Bucarest e i 37ennei Felipe Baloy, difensore e capitano, e Blas Pérez, punta centrale, che dopo aver girato tutta l’America giocano entrambi nel Municipal in Guatamela.
OASport vi propone la DIRETTA LIVE di Belgio-Panama, match valido per il gruppo G dei Mondiali 2018 di calcio in Russia: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Calcio d’inizio alle ore 17.00. Buon divertimento!
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
E’ tutto per questa DIRETTA LIVE, un saluto dalla redazione di OASport.
FINISCE QUI!!!! Il Belgio dilaga nella ripresa e con una rete meravigliosa di Mertens ed una doppietta di Lukaku superano 3-0 Panama ed iniziano con un successo quest’avventura iridata nel gruppo G.
4′ di recupero.
89′ Terzo cambio per il Belgio: fuori Witsel, dentro Chadli.
89′ Destro potente di Escobar su calcio piazzato ma Courtois non si fa sorprendere.
88′ Intervento falloso di De Bruyne ai danni di Tejada. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore di Panama e ammonisce il centrocampista belga. Forse un po’ troppi i cartellini gialli nel Belgio.
86 OCCASIONE PER PANAMA!! Passaggio filtrante per Cooper che si trova a tu per tu con Courtois. Il portiere del Chelsea sradica il pallone dai piedi del centrocampista panamense guadagnando anche un calcio di punizione.
84′ Cambio per il Belgio: fuori Mertens, dentro Thorgan Hazard.
82′ Eden Hazard si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione però si infrange contro la barriera e il pallone si perde in fallo laterale.
80′ Intervento falloso di Escobar ai danni di Mertens all’altezza del limite dell’area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Belgio da ottima posizione
78′ Tejada!!!! Cross interessantissimo dalla sinistra ma il neo entrato non si fa trovare puntuale all’appuntamento con il gol.
77′ Ora il Belgio gestisce il possesso palla mentre Panama cerca di evitare la goleada.
75′ DILAGA IL BELGIO!!!! Ripartenza micidiale dei Diavoli Rossi, Hazard innesca ottimamente la punta, pallonetto in uscita al portiere e 3-0. Sipario!
73′ Cambio anche per il Belgio: entra Dembele ed esce Carrasco. Belgio che si mette a quattro dietro.
72′ Terzo cambio per Panama: fuori Perez, dentro Tejada.
71′ Prova ora Panama a farsi vedere dalle parti di Courtois ma l’azione manca di consistenza.
68′ E C’E’ IL RADDOPPIO DEL BELGIO!!!! Grande azione di Hazard sulla sinistra, saltando due omini, scarico per De Bruyne che di esterno serve un cioccolatino Lukaku che di testa insacca. 2-0 per i Diavoli Rossi e match in ghiaccio.
67′ Ora i belgi, forti del vantaggio, gestiscono molto bene il possesso palla, costringendo spesso al fallo i panamensi.
66′ Non cambia tatticamente Panama: sempre un 4-2-3-1, sperando però in una ripartenza improvvisa.
64′ Ancora De Bruyne su punizione ma stavolta la sua conclusione trova la barriera avversaria.
63′ Secondo cambio. fuori José Luis Rodriguez, dentro Diaz.
62′ Primo cambio per il Panama: fuori Barcenas, dentro Gabi Torres.
60′ E’ un altro Belgio in questo momento: LUKAKU!! L’attaccante belga prova la conclusione dall’interno dell’area. Il pallone viene rimpallato dalla retroguardia che si difende sempre con ordine.
58′ Calcio di punizione per il Belgio con il direttore di gara che estrae il cartellino giallo per Godoy reo di aver protestato troppo. Quinto ammonito per Panama.
56′ Ha preso fiducia Panama in questo frangente con Cooper che scende sulla destra ma Boyata si frappone fra l’avversario e il pallone guadagnando un calcio di punizione.
55′ OCCASIONE PANAMA!!!! Ottimo servizio di Rodriguez per Murillo, solo davanti a Courtois ed il calciatore di Panama trova sulla sua strada il portiere dei Diavoli Rossi.
53′ DE BRUYNE!! Il centrocampista del Manchester City si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera e scende tardi. Rimessa dal fondo per Pened
52′ Carrasco va via sulla sinistra ma viene abbattuto sulla sinistra da Murillo e viene ammonito.
49′ Adesso Panama prova a riequilibrare il punteggio con Godoy che cerca Perez in attacco, Boyata con sicurezza stoppa il pallone di petto e tramuta l’azione da difensiva in offensiva.
48′ Cooper manda al bar Alderweireld sul lato sinistro con una gran giocata. Il centrocampista di Panama prova l’accelerazione ma finisce per essere accerchiato da maglie rosse
46′ MERTENS!!!!!! CHE GOLLL!!!!!! STRAORDINARIO DESTRO AL VOLO!!!! Collo pieno e di destro, ad incrociare. 1-0, niente da fare per il portiere di Panama.
INIZIO SECONDO TEMPO! Non ci sono stati cambi nelle due formazioni.
Termina 0-0 questo primo tempo: Belgio-Panama 0-0, Diavoli Rossi deludenti e con poche idee. Bene i panamensi in fase difensiva.
2′ di recupero.
44′ Grande combinazione tra Hazard e Mertens che non calcia verso la porta, mettendo una palla indietro in area che consente la chiusura di Panama.
43′ Direttamente da rinvio, Penedo cerca Perez in avanti. Suggerimento troppo lungo per l’attaccante di Panama, Boyata stoppa di petto e può far ripartire l’azione.
41′ Destro dalla distanza di Cooper che non trova la porta di Courtois.
40′ MERTENS!!!!!! Destro al volo sul corner e palla che non inquadra lo specchio della porta.
39 Ripartenza improvvisa del Belgio, ottimo servizio di Carrasco per Lukaku e bravissimo in uscita bassa Peledo.
38′ Nulla di fatto e sul ribaltamento di fronte, Carrasco regala a Panama un calcio d’angolo.
37′ HAZARD CHE OCCASIONE!!!! Percussione centrale dell’attaccante del Chelsea, salta due uomini e tira sul secondo palo ma Peledo devia in corner.
35′ Battuto male il corner da Panama ma il Belgio non riesce ad approfittarne.
34′ Bella azione di contropiede di Panama e Rodriguez, tagliando a fette l’are belga, conquista il corner.
33′ Hazard chiede lo scatto a Mertens sulla corsia di sinistra. L’attaccante del Napoli è in leggero ritardo, Murillo interviene in anticipo e riesce a recuperare.
31′ Cross di Hazard sul primo palo che non trova Lukaku e azione che sfuma.
30′ Possesso palla lento per il Belgio che guadagna un altro corner.
29′ Il cross di De Bruyne viene deviato ed il Belgio fa fatica a trovare la via della rete.
27′ Calcio di punizione del Belgio: accelerazione di Hazard sulla sinistra e Murillo lo stende. Punizione e De Bruyne sul pallone. Un piazzato dall’angolo sinistro dell’area (una specie di corner corto). Sarà calcio d’angolo.
25′ Ci prova Hazard con un’azione personale ma il suo tiro d’esterno non trova la porta.
24′ Ottima ripartenza del Belgio: scambio Mertens-Lukaku e palla per la sovrapposizione sulla destra di Maunier, anticipato in corner.
23′ José Luis Rodriguez viene cercato sulla fascia sinistra. L’esterno panamense insegue il pallone ma non riesce ad evitare che questi varchi la linea del fallo laterale.
22′ DE BRUYNE!! Sugli sviluppi del corner, il centrocampista del Manchester City riceve dal vertice sinistro dell’area. La sua conclusione sibila non lontano dalla traversa di Penedo.
22′ OCCASIONE BELGIO!!!! Grande azione sulla destra di De Bruyne, passaggio a rimorchio per Lukaku anticipato da Torres.
21′ Ancora un’azione personale cercata da Panama che sta affrontando il match con grande personalità. Godoy prova il sombrero su Alderweireld, ma il difensore del Tottenham riesce a recuperare in extremis.
20′ Destro a giro del calciatore del Napoli che si spegne sull’esterno della rete.
19′ Davis mette giù Mertens e viene ammonito. Calcio di punizione in zona d’attacco per il Belgio.
18′ Un po’ troppo frettolosa l’azione del Belgio.
17′ Bell’azione personale di Barcenas che recupera palla a Carrasco, entra in area e tenta di superare Vertonghen. Il difensore del Tottenham non si fa sorprendere frapponendosi fra il pallone e il giovane esterno di Panama.
15′ Davis si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone è troppo corto, facile preda della difesa del Belgio che può far ripartire l’azione.
14′ Ancora un fallo di Meunier su José Luis Rodriguez. Il direttore di gara fischia una nuova punizione per Panama e questa volta ammonisce il terzino del PSG.
12′ Sciocchezza di Torres che, effettuando un retropassaggio al portiere, consente ad Hazard di involarsi verso la porta ma Penedo fa buona guardia.
10′ Meunier pesca Lukaku all’interno dell’area. La sponda del centravanti è per Mertens ma l’attaccante del Napoli non può arrivare sul pallone che si perde in fallo laterale.
8′ Mertens fermato da Cooper, grande lavoro in ripiegamento degli esterni d’attacco panamensi.
7′ Manovra avvolgente del Belgio e Panama che può solo difendersi.
5′ MERTENS!! ANCORA UN’OCCASIONE PER IL BELGIO!! Conclusione dell’attaccante del Napoli dall’interno dell’area di rigore, Penedo si tuffa e mette in corner.
4′ De Bruyne pesca nello spazio Carrasco. L’esterno belga stoppa ma viene chiuso da Murillo che non gli lascia spazio per il traversone ed è costretto a rifugiarsi all’indietro.
3′ Traversone di Davis che però non trova sbocco in area e fallo in attacco dei panamensi.
2′ Calcio di punizione per Panama: ottima progressione sulla destra di Barcenas che conquista un calcio di punizione in zona d’attacco.
1′ Subito pericoloso il Belgio: grande sovrapposizione sull’esterno di Carrasco, palla a rimorchio per Lukaku ma la difesa di Panama si chiude, facendo carambolare la palla sull’attaccante belga.
INIZIO PRIMO TEMPO
16.57: Grande partecipazione emotiva dei calciatori di Panama agli inni. Per loro, la prima volta in una rassegna iridata.
16.55. Le squadre entrano in campo e per la prima volta in un Mondiale l’inno di Panama.
16.51: Mancano meno di 10′ all’inizio dell’incontro e la tensione sale.
16.47: Panama che giocherà con un assetto con una sola punta ma i calciatori alle spalle di Perez hanno attitudini offensive e, specie in ripartenza, potrebbero impensierire la formazione belga.
16.43: Ovviamente i favori del pronostico sono tutti per il Belgio, ma come gli altri incontri hanno evidenziato, non sarà facile e i Diavoli Rossi non potranno permettersi distrazioni.
16.36: Risponde Panama con un 4-1-4-1 con Perez unica punta supportato alle spalle da Godoy e Cooper mentre le corsie laterali saranno percorse da José Luis Rodriguez e Barcenas. Giocatori con spiccate qualità offensive.
16.33: Nessuna novità di formazione per il Belgio che schiera in difesa Alderweireld, Boyata e Vertonghen. In attacco Lukaku sarà innescato da Eden Hazard e Mertens.
16.31: Panama è la debuttante di questo torneo. La nazionale di Hernan Gomez ha staccato per la prima volta nella sua storia il pass per la fase finale di un Mondiale.
16.28: Entra in scena il Belgio. La Nazionale guidata da Roberto Martinez è fra le big di questo campionato del mondo e vuole arrivare il più lontano possibile.
16.24: Di seguito le formazioni ufficiali:
Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Meunier, De Bruyne, Witsel, Carrasco; Mertens, E. Hazard; Lukaku. CT: Martinez.
Panama (4-2-3-1): Penedo; Murillo, Escobar, R. Torres, Davis; Gomez, Godoy; Barcenas, Cooper, J. Rodriguez; Perez. CT: Dario Gomez.
16.23: Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE di Belgio-Panama, match valido per il gruppo G dei Mondiali 2018.
Foto: AGIF / Shutterstock.com