Formula 1
LIVE F1, GP Canada 2018 in DIRETTA: Verstappen davanti ma Vettel, Raikkonen ed Hamilton sono vicinissimi nelle PL3
Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP del Canada, settima prova del Mondiale 2018 di Formula Uno. Sul tracciato di Montreal, attendiamoci una sessione importante per definire gli assetti in vista delle qualifiche.
Nel corso delle libere del venerdì le Mercedes hanno messo in mostra una gran velocità con le mescole “meno morbide”, lasciando presagire che, in vista del time-attack, potranno puntare su una scelta diversa nel Q2: provare a qualificarsi con gomme diverse dalle HyperSoft. Tuttavia, è stato Max Verstappen il migliore delle due sessioni, sorprendendo per la grande costanza della sua Red Bull. Per Max si tratta di un round importante, dopo gli errori e gli incidenti che lo hanno visto coinvolto in questa prima parte di campionato.
La Ferrari non starà a guardare. Kimi Raikkonen, ieri secondo, sembra aver trovato la quadra e, pur non lasciandosi andare troppo nelle dichiarazioni post prove, ha fatto capire di aver avuto buone sensazioni. Lo stesso non si può dire per Sebastian Vettel che, anche complice una toccata contro il muretto, ha perso un po’ di tempo ai box nelle PL2, non trovando la messa a punto ideale. Sarà fondamentale per il teutonico, riuscire ad essere veloce in questo turno.
OASport vi offre la DIRETTA LIVE elle prove libere 3 del GP del Canada, settima prova del Mondiale 2018 di Formula Uno: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia a partire dalle 17.00. Buon divertimento!
CRONACA PROVE LIBERE 1 – CRONACA PROVE LIBERE 2 – COME SEGUIRE LE QUALIFICHE
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
18.04: Appuntamento alle 20.00 per le qualifiche che si preannunciano infuocate.
18.02: Le prove libere 3 del GP di Canada 2018, settima prova del Mondiale di Formula Uno, hanno sorriso a Max Verstappen (Red Bull), ancora una volta velocissimo. L’olandese ha preceduto di 49 millesimi la Ferrari di Sebastian Vettel, in ripresa rispetto a ieri. Tutti vicinissimi: in terza piazza l’altra Rossa di Kimi Raikkonen (a 51 millesimi dalla vetta) ed in quarta la Mercedes di Lewis Hamilton (a 51 millesimi dal leader). Più distanziati Daniel Ricciardo (5° a 0″554) e Valtteri Bottas (6° a 0″656), con le altre monoposto di Milton Keynes e Brackley.
ORDINE DEI TEMPI PROVE LIBERE 3 – GP CANADA 2018
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 33 | M. Verstappen (H) | Red Bull | 1’11″599 | 10 | ||
2 | 05 | S. Vettel (H) | Ferrari | +00″049 | 1’11″648 | 7 | |
3 | 07 | K. Raikkonen (H) | Ferrari | +00″051 | 1’11″650 | 13 | |
4 | 44 | L. Hamilton (H) | Mercedes | +00″107 | 1’11″706 | 15 | |
5 | 03 | D. Ricciardo (H) | Red Bull | +00″554 | 1’12″153 | 19 | |
6 | 77 | V. Bottas (H) | Mercedes | +00″656 | 1’12″255 | 14 | |
7 | 11 | S. Perez (H) | Force India | +01″304 | 1’12″903 | 12 | |
8 | 27 | N. Hulkenberg (H) | Renault | +01″347 | 1’12″946 | 17 | |
9 | 08 | R. Grosjean (H) | Haas | +01″415 | 1’13″014 | 16 | |
10 | 2 | S. Vandoorne (H) | McLaren | +01″435 | 1’13″034 | 14 | |
11 | 31 | E. Ocon (H) | Force India | +01″465 | 1’13″064 | 15 | |
12 | 28 | B. Hartley (H) | Toro Rosso | +01″477 | 1’13″076 | 21 | |
13 | 14 | F. Alonso (H) | McLaren | +01″626 | 1’13″225 | 17 | |
14 | 10 | P. Gasly (H) | Toro Rosso | +01″735 | 1’13″334 | 7 | |
15 | 55 | C. Sainz (H) | Renault | +01″736 | 1’13″335 | 5 | |
16 | 16 | C. Leclerc (H) | Sauber | +01″853 | 1’13″452 | 6 | |
17 | 20 | K. Magnussen (H) | Haas | +01″889 | 1’13″488 | 16 | |
18 | 9 | M. Ericsson (H) | Sauber | +02″326 | 1’13″925 | 12 | |
19 | 18 | L. Stroll (H) | Williams | +02″369 | 1’13″968 | 4 | |
20 | 35 | S. Sirotkin (H) | Williams | +02″389 | 1’13″988 | 6 |
18.00 BANDIERA A SCACCHI!!!
17.58: Ecco l’analisi dei settori:
FASTEST SECTORS (50/60 MINS)
Verstappen may be top, but the purple sectors belong to Lewis and Kimi#CanadianGP ???????? #F1 pic.twitter.com/4sx1ccLQDh
— Formula 1 (@F1) June 9, 2018
17.53: Di seguito la lista dei tempi aggiornati.
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 33 | M. Verstappen (H) | Red Bull | 1’11″599 | 10 | ||
2 | 05 | S. Vettel (H) | Ferrari | +00″049 | 1’11″648 | 7 | |
3 | 07 | K. Raikkonen (H) | Ferrari | +00″051 | 1’11″650 | 13 | |
4 | 44 | L. Hamilton (H) | Mercedes | +00″107 | 1’11″706 | 15 | |
5 | 03 | D. Ricciardo (H) | Red Bull | +00″554 | 1’12″153 | 19 | |
6 | 77 | V. Bottas (H) | Mercedes | +00″656 | 1’12″255 | 14 | |
7 | 11 | S. Perez (H) | Force India | +01″304 | 1’12″903 | 12 | |
8 | 27 | N. Hulkenberg (H) | Renault | +01″347 | 1’12″946 | 17 | |
9 | 08 | R. Grosjean (H) | Haas | +01″415 | 1’13″014 | 16 | |
10 | 2 | S. Vandoorne (H) | McLaren | +01″435 | 1’13″034 | 14 | |
11 | 31 | E. Ocon (H) | Force India | +01″465 | 1’13″064 | 15 | |
12 | 28 | B. Hartley (H) | Toro Rosso | +01″477 | 1’13″076 | 21 | |
13 | 14 | F. Alonso (H) | McLaren | +01″626 | 1’13″225 | 17 | |
14 | 10 | P. Gasly (H) | Toro Rosso | +01″735 | 1’13″334 | 7 | |
15 | 55 | C. Sainz (H) | Renault | +01″736 | 1’13″335 | 5 | |
16 | 16 | C. Leclerc (H) | Sauber | +01″853 | 1’13″452 | 6 | |
17 | 20 | K. Magnussen (H) | Haas | +01″889 | 1’13″488 | 16 | |
18 | 9 | M. Ericsson (H) | Sauber | +02″326 | 1’13″925 | 12 | |
19 | 18 | L. Stroll (H) | Williams | +02″369 | 1’13″968 | 4 | |
20 | 35 | S. Sirotkin (H) | Williams | +02″389 | 1’13″988 | 6 |
17.50: Ultimo 10′ in cui si simulerà il passo gara.
17.49: Verstappen vola!!!! 49 millesimi di vantaggio su Vettel, dimostrando che la Red Bull c’è.
MAX ATTACK ????
Verstappen drops the benchmark to a 1:11.599 to go P1
Just one tenth separates the top four!#CanadianGP ???????? #F1 pic.twitter.com/1oiRTleuA7
— Formula 1 (@F1) June 9, 2018
17.46: A 58 millesimi Hamilton che perde tantissimo nell’ultimo settore, dopo aver realizzato intertempi record. Terzo il britannico.
17.44: Bottas a 6 decimi dalla Ferrari in quarta posizione con la W09 che fatica a trovare il ritmo con le HyperSoft. Vediamo Hamilton.
17.43: Grande prova per la Ferrari, con Raikkonen che col secondo giro si porta soli due millesimi da Vettel
17.41: 1’12″153 per Ricciardo, che perde tanto di motore nel t3. 505 millesimi il ritardo dell’australiano nel settore di pura potenza.
17.40: 1’11″648 per Vettel che risponde presente e si prende la vetta. Vediamo Ricciardo.
17.38: 1’11″763!!!!! KIMI RAIKKONEN SCATENATO!!! 472 millesimi inflitti a Vettel mentre Bottas nel suo tentativo si ferma a mezzo secondo. Gran settore centrale per il finlandese della Ferrari. Si rilancia, nel frattempo il tedesco.
17.37: 1’12″300 per Seb che ha perso tanto nel t3, incontrando Ericsson con l’Alfa-Sauber. Potenzialmente avrebbe potuto fare un 1’12″1..
17.35: In pista Vettel, sempre con le HyperSoft.
17.34: Bottas che scende in pista con le HyperSoft. Nel frattempo vediamo le velocità:
SPEED TRAPS (30/60 MINS)
Toro Rosso leading the way once more ????#CanadianGP ???????? #F1 pic.twitter.com/hnpvMyq8Wy
— Formula 1 (@F1) June 9, 2018
17.32: 1’12″451 per Ricciardo, a 216 millesimi da Vettel in condizioni di parità di gomme. C’è da dire che nel secondo settore l’australiano è stato danneggiato dal traffico.
17.31: Ricciardo fa il suo tentativo con HyperSoft.
17.30: Cosa farà invece la Ferrari? A Maranello il feeling con la Hypersoft è ottima, l’unico dubbio è sulla durata, anche se ieri Raikkonen e Bottas hanno avuto risultati incoraggianti.
17.29: Mercedes e Red Bull con Ultrasoft fanno paura in vista della gara di domani. Questo pomeriggio verosimilmente taglieranno in Q2 con la mescola mediana di quelle portate da Pirelli
17.28: Ricciardo ha manifestato problemi al cambio ed è entrato ai box. Attenzione!!
17.27: Lewis percorre la pit-lane ed effettua una prova di partenza.
17.24: HAMILTON!!! 1’12″301!!! 66 millesimi da Sebastian Vettel con una gomma di ritardo.
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 05 | S. Vettel (H) | Ferrari | 1’12″235 | 7 | ||
2 | 44 | L. Hamilton (U) | Mercedes | +00″066 | 1’12″301 | 9 | |
3 | 07 | K. Raikkonen (H) | Ferrari | +00″124 | 1’12″359 | 8 | |
4 | 33 | M. Verstappen (U) | Red Bull | +00″317 | 1’12″552 | 3 | |
5 | 77 | V. Bottas (U) | Mercedes | +00″431 | 1’12″666 | 6 | |
6 | 03 | D. Ricciardo (U) | Red Bull | +00″603 | 1’12″838 | 10 | |
7 | 10 | P. Gasly (H) | Toro Rosso | +01″099 | 1’13″334 | 7 | |
8 | 55 | C. Sainz (H) | Renault | +01″100 | 1’13″335 | 5 | |
9 | 31 | E. Ocon (H) | Force India | +01″174 | 1’13″409 | 4 | |
10 | 27 | N. Hulkenberg (H) | Renault | +01″383 | 1’13″618 | 5 | |
11 | 11 | S. Perez (H) | Force India | +01″399 | 1’13″634 | 4 | |
12 | 28 | B. Hartley (H) | Toro Rosso | +01″418 | 1’13″653 | 5 | |
13 | 08 | R. Grosjean (U) | Haas | +01″642 | 1’13″877 | 6 | |
14 | 14 | F. Alonso (H) | McLaren | +01″651 | 1’13″886 | 5 | |
15 | 2 | S. Vandoorne (S) | McLaren | +01″930 | 1’14″165 | 9 | |
16 | 35 | S. Sirotkin (H) | Williams | +02″228 | 1’14″463 | 4 | |
17 | 20 | K. Magnussen (U) | Haas | +02″589 | 1’14″824 | 4 | |
18 | 9 | M. Ericsson | Sauber | 1 | |||
19 | 18 | L. Stroll | Williams | 1 | |||
20 | 16 | C. Leclerc | Sauber | 1 |
17.23: 1’12″532 per Max che rischia moltissimo alla chicane prima dei box, portandosi in terza piazza.
17.22: Si lancia in questo giro Verstappen con gomma UltraSoft.
17.20: Rispondo le due Mercedes che, sempre con le UltraSoft, realizzano il terzo e quarto tempo: a 3 decimi il britannico con una mescola di ritardo mentre a 4 Bottas. Frecce d’Argento molto performanti.
17.19: 1’12″838 per Ricciardo che si porta 603 millesimi con le UltraSoft.
17.16: Sul traguardo anche Hamilton che realizza, con le UltraSoft: 1’13″567 in sesta posizione a 1″332.
Pos. | N. | Pilota | Team | Distacco | Tempo | Giri | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 05 | S. Vettel (H) | Ferrari | 1’12″235 | 7 | ||
2 | 07 | K. Raikkonen (H) | Ferrari | +00″124 | 1’12″359 | 7 | |
3 | 03 | D. Ricciardo (U) | Red Bull | +00″760 | 1’12″995 | 8 | |
4 | 77 | V. Bottas (U) | Mercedes | +00″983 | 1’13″218 | 3 | |
5 | 55 | C. Sainz (H) | Renault | +01″100 | 1’13″335 | 5 | |
6 | 44 | L. Hamilton (U) | Mercedes | +01″332 | 1’13″567 | 3 | |
7 | 27 | N. Hulkenberg (H) | Renault | +01″383 | 1’13″618 | 5 | |
8 | 10 | P. Gasly (H) | Toro Rosso | +01″600 | 1’13″835 | 5 | |
9 | 14 | F. Alonso (H) | McLaren | +01″651 | 1’13″886 | 5 | |
10 | 28 | B. Hartley (H) | Toro Rosso | +01″779 | 1’14″014 | 3 | |
11 | 2 | S. Vandoorne (S) | McLaren | +02″258 | 1’14″493 | 3 |
17.15: 1’12″235 per Vettel che si porta in vetta con un decimo di vantaggio su Raikkonen mentre terzo tempo per Bottas a 983 millesimi con le UltraSoft.
17.14: Raikkonen in grande spolvero si migliora con il crono di 1’12″359 con 419 millesimi di vantaggio su Vettel e 1″356 su Sainz. Mentre va in testacoda in curva 3 Vandoorne.
But after a quick 7-point turn, he's back on his way
Those F1 cars are not easy to reverse!#CanadianGP ???????? #F1 pic.twitter.com/aOuqTKXFFI
— Formula 1 (@F1) June 9, 2018
17.12: Quinti tempo per Hulkenberg (Renault), a 1″840 dalla vetta.
17.09: 1’13″168 per Vettel, più lento di 237 millesimi il tedesco (2°), mentre tempo alto per Ricciardo con le mescole a banda viola: 1’14″686 con le UltraSoft.
17.08: In pista anche Vettel in questa tornata con le HyperSoft.
17.06. Entra in pista Ricciardo con le UltraSoft.
Danny Ric joins in the fun ????
He's some way down on Kimi's time – but using harder rubber#CanadianGP ???????? #F1 pic.twitter.com/QhFWEG5TpD
— Formula 1 (@F1) June 9, 2018
17.04: Raikkonen ottiene un tempo già molto interessante con le HyperSoft in 1’12″931. Un crono decisamente interessante.
17.03: Sull’asfalto anche Kimi Raikkonen con la Ferrari, ieri secondo nelle PL2.
17.02: In pista tutti i piloti per fare l’installation lap.
SEMAFORO VERDE!!!!
???? FP3 is go! ????
Live timing and text commentary >> https://t.co/MddmLh2Nm7#CanadianGP ???????? #F1 pic.twitter.com/VZ82xPNlzh
— Formula 1 (@F1) June 9, 2018
16.58: Sainz guarda con attenzione il volante della sua Renault.
Got your favourite radio station tuned in, Carlos? ????
Final checks taking place as we approach the start of FP3!#CanadianGP ???????? #F1 pic.twitter.com/X0o7GSlnCM
— Formula 1 (@F1) June 9, 2018
16.54: Temperature più basse in questo momento, rispetto a ieri, in pista ma pur sempre “di tutto rispetto”:
Pleasant conditions ahead of final practice in Montreal ☀️#CanadianGP ???????? #F1 pic.twitter.com/hwpG1gLv2c
— Formula 1 (@F1) June 9, 2018
16.52: “E’ stato un venerdì più difficile del solito da interpretare per noi. Credo che la Ferrari abbia comunque una chance di lottare per la prima fila, perché finora ha dimostrazione di uscire la prestazione quando conta. Anche se Seb è attardato (il tedesco ha pagato oltre 0″7 dalla RB14 di Verstappen, ndr)avrà la possibile di lottare, ma la Mercedes forse resta la favorita”, ha dichiarato Mar Gené, collaudatore Ferrari e opinionista di Sky Sport F1 Italia
16.50: 10′ al via delle PL3 e ci aspettano grandi cose da Lewis Hamilton, straordinariamente veloce con le gomme “meno morbide”. Sarà lui il favorito per la pole?
16.48: Se analizziamo i set di pneumatici portati in pista dai vari piloti possiamo notare che la differenza tra Ferrari e Mercedes è molto importante. Il team anglo-tedesco è stato molto conservativo avendo scelto soltanto 5 treni di HyperSoft mentre, Ferrari, ne ha portati ben 8. Essendo pneumatici Low Working range che, al posteriore hanno la tendenza al surriscaldamento, è plausibile che Mercedes tenterà di qualificarsi in Q2 con le Ultra Soft per poi utilizzarle nella prima parte di gara. Nessuna differenza di scelta, invece, tra Ferrari e Red Bull che, oltre alle 8 HyperSoft hanno portato in Canada 3 UltraSoft e 2 SuperSoft.
16.45: Un altro fattore a cui prestare parecchia attenzione è il consumo di carburante visto che, secondo i dati di Magneti Marelli, per completare la gara sono necessari almeno 103 kg di benzina su vetture che utilizzeranno un assetto aerodinamico piuttosto scarico. Consumo di carburante che andrà ad aumentare con l’utilizzo di ali più cariche.
16.41: Un circuito piuttosto impegnativo quello di Montreal: Le frenate sono incisive, in particolare quella prima di curva 13. L’alta velocità permette un buon raffreddamento dei freni ma bisognerà prestare parecchia attenzione all’usura. Proprio per questo motivo, solitamente, su questa tipologia di circuito vengono impiegati dei dischi con uno spessore maggiorato.
16.40: Ferrari che quest’oggi dovrebbe scendere in pista con la power unit n.2. C’è grande attesa per quanto saprà fare Vettel, dopo i problemi di ieri, specie di inserimento in curva.
16.36: Grande attesa per la Ferrari da cui ci si aspetta un salto di qualità, dopo che ieri Red Bull e Mercedes hanno fatto vedere cose migliori.
16.35: Si fanno prove di pit-stop in casa McLaren:
Getting ready for Saturday with some pitstop practice. ???? #CanadianGP ???????? pic.twitter.com/mVfJwh0q4n
— McLaren (@McLarenF1) June 9, 2018
16.32: Grande attesa per il turno di prove libere 3, da cui potremo capire maggiormente gli equilibri in pista.
16.30: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 3 del GP di Canada, terza prova del Mondiale 2018 di Formula Uno.
FOTOCATTAGNI