Seguici su

Calcio

LIVE Italia-Portogallo, calcio femminile in DIRETTA: 3-0, Girelli, Salvai e Bonansea realizzano il sogno! AZZURRE NELLA RASSEGNA IRIDATA!!!!

Pubblicato

il

Buonasera e bentrovati alla DIRETTA LIVE di Italia-Portogallo, penultimo incontro delle Qualificazioni ai Mondiali 2019 di calcio femminile. Tre punti per chiudere il cerchio. Dopo un percorso strepitoso, fatto solo di vittorie (sei, fondamentale l’ultima contro il Belgio), la Nazionale Italiana di calcio femminile di Milena Bertolini può chiudere i giochi per conquistare la qualificazione ai Mondiali del 2019 in Francia e tornare a disputare la Fase Finale di una rassegna iridata a 20 anni di distanza dall’ultima partecipazione.

Quest’oggi, venerdì 8 giugno, allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze, le Azzurre, battendo il Portogallo, staccherebbero il biglietto iridato con una giornata di anticipo, rendendo di fatto ininfluente l’ultimo incontro in programma il prossimo 4 settembre in trasferta, in Belgio. La formazione allenata da Ives Serneels, avendo una partita in meno e tre match ancora da disputare, può insidiare aritmeticamente le nostre portacolori.

La compagine tricolore ha tutto per centrare l’obiettivo. L’ex tecnico del Brescia ha creato uno spirito di squadra e i risultati positivi hanno dato tanta fiducia alle giocatrici. Se pensiamo all’eliminazione nel primo turno nella Fase Finale degli Europei 2017, sembra passato un secolo. Questa compagine è tutta un’altra musica: lo dicono le sei vittorie nel girone, il secondo posto nella Cyprus Cup 2018 (miglior piazzamento mai ottenuto dall’Italia) ed il pareggio 1-1 a Marsiglia contro la fortissima Francia, in amichevole, giocandosela a viso aperto. Nella serata toscana, dunque, è giunto il momento di mettere il punto al capitolo “Qualificazioni Mondiali 2019”.

OASport vi offre la DIRETTA LIVE di Italia-Portogallo, penultimo incontro delle Qualificazioni ai Mondiali 2019 di calcio femminile: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Calcio d’inizio alle 20.45. Buon divertimento!

Clicca qui per la presentazione di Italia-Portogallo Clicca qui per sapere come seguire la partitaClicca qui per analisi ai raggi X del Portogallo 

 





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

Grazie per averci seguito ed un saluto dalla redazione di OASport.

E’ FINITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! L’ITALIA DOPO 20 ANNI TORNA AL MONDIALE DI CALCIO FEMMINILE!!! UN SUCCESSO STRAMERITATO PER LE AZZURRE!!!! Decidono Girelli, Salvai e Bonansea. Il Franchi è in festa!!!!!! Complimenti alla ragazze e a Milena Bertolini

E SONO TRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grande azione sulla destra di Guagni ed il piatto destro della calciatrice della Juventus ci regala il Mondiale!!!! 3-0 ed è festa!!

2′ di recupero.

89′ Tengono palla le Azzurre ed ormai manca pochissimo al pass iridato per la nostra rappresentativa.

88′ Bravissime le italiane a gestire questi momenti, guadagnandosi un altro calcio di punizione nella trequarti avversaria.

86′ Azione che sfuma ma l’Italia continua ad avere un atteggiamento positivo.

85′ SEMPRE GIRELLI!!!! Percussione di Guagni sulla destra e l’attaccante del Brescia anticipata di pochissimo in corner.

83′ ANCORA TRAVERSA!!!!! E’ Girelli con il suo tiro a giro a colpire in pieno il legno ma l’Italia continua ad attaccare.

82′ Ottima ripartenza dell’Italia: Cernoia innesca Mauro che viene stesa al limite dell’area di rigore. Girelli sul punto di battuta.

80′ 10′ al raggiungimento del sogno. Le Azzurre cercano di gestire il match, chiudendo tutti gli spazi alle portoghesi.

78′ Ultimo cambio dunque: entra Valentina Cernoia ed esce tra gli applausi Manuela Giugliano.

77′ Ci si avvicina sempre di più al traguardo e le Azzurre spingono ancora!

76′ Dovrebbe entrare Valentina Cernoia ed esce Giugliano. Questo l’ultimo cambio di Bertolini.

75′ Brutto calcio d’angolo battuto da Giugliano e palla che oltrepassa la linea di fondo.

74′ ANCORA BARBARA BONANSEA!!! Grande sponda di Mauro, sul movimento in profondità dell’esterno juventino ed il suo destro è deviato ancora una volta in angolo da Morais.

73′ Italia che continua a muoversi bene e di squadra: molto brave le italiane ad occupare gli spazi senza concedere nulla alle rivali.

71′ PRIMA PARATA DI PIPITONE!!!! Tatiana Pinto, imbeccata da Neto, si fa trovare pronta su questa combinazione.

70′ Brutto fallo da dietro della Borges su Bonansea, sulla fascia sinistra. Ammonizione giusta per la lusitana e calcio di punizione nella trequarti avversaria per l’Italia.

69′ Altra grande palla di Giugliano per Guagni sulla destra, anticipata di poco da Dolores Silva.

68′ Terzo cambio per Neto: esce Norton ed entra Luis.

66′ NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! TRAVERSA DI BONANSEA!!!!! Stop a seguire della nostra calciatrice che sfugge alla marcatrice avversaria ed il suo destro, anticipando in uscita Morais, colpisce in pieno il legno.

63′ NOOOOOO!!!!!!! Azione molto confusa in area: prima il pallone colpisce la traversa sul colpo di testa di Salvai e poi Gama cerca di ribadire in rete ma c’è un salvataggio sulla linea incredibile.

62′ GRANDE AZIONE DELL’ITALIA!!! Ottimo filtrante di Giugliano per Guagni, sulla destra, la conclusione dell’esterno italiana viene deviata in corner.

61′ C’è il secondo cambio in casa Italia: esce una stanca Sabatino, grande lavoro di sacrificio per lei. Entra l’attaccante della Fiorentina Ilaria Mauro.

60′ Ottima uscita di Pipitone che fa partire Giugliano che cerca un cambio di gioco improvviso sulla sinistra per Guagni ma il lancio è troppo corto.

59′ Ammonizione per Parisi che, sbagliando il primo controllo, cerca di recuperare il pallone ma colpisce nettamente in tackle Jessica Silva. Punizione per le lusitane.

58′ Italia che gestisce bene in fase difensiva nel corso di questa ripresa.

56′ Fallo tattico di Parisi che blocca l’incursione della Norton, in mezzo al campo.

55′ Molto intelligente Girelli che fa carambolare il pallone contro la gamba del difensore portoghese, conquistando l’ennesimo corner.

54′ Azzurre che non concedono nulla alle portoghesi, sempre tanto ardore per Giugliano che si sta sacrificando moltissimo in fase di interdizione.

52′ Non si intendono Bartoli e Girelli sulla sinistra ed un’azione potenzialmente pericolosa sfuma.

50′ Bravissima Salvai ad anticipare Salvai, mettendo il proprio corpo a difesa del pallone, nel duello uno contro uno con Jessica Silva.

49′ Qualche errore di troppo, in questo momento, per le italiane in fase di rifinitura, vanificando alcune ripartenze interessanti.

48′ Ci potrebbe essere un altro cambio tra le fila italiane: si sta scaldando Ilaria Mauro, che potrebbe prendere il posto di Daniela Sabatino.

47′ Coast to coast per Guagni sulla destra ma al momento del calcio arriva con poca lucidità, calciando male verso il centro.

46′ Non è cambiato il tema dell’incontro: Azzurre sempre in pressing, in cerca della marcatura mentre le portoghesi fanno tanta fatica a costruire.

INIZIO SECONDO TEMPO

Francisco Neto dovrebbe effettuare qualche cambio: usciranno Pinto e Carolina Mendes, ed entrano Vanessa Marques e Jessica Silva.

Azzurre già in campo, pronte a riprendere il gioco. Si attende il Portogallo.

FINISCE IL PRIMO TEMPO. Decidono per il momento le realizzazioni di Girelli e Salvai. Un’ottima italia nel primo tempo, con lo spirito giusto. Con questo risultato, le Azzurre sarebbero qualificate matematicamente ai Mondiali 2019.

2′ di recupero.

44′ Nulla di fatto: tiro al volo di Sabatino e pallone lontano dalla porta lusitana.

43′ BONANSEA!!!!!!! Combinazione in area con Girelli che innesca, di testa, l’esterno della Juve ma è brava stavolta l’estremo difensore del Portogallo in angolo.

42′ Calcio di Giugliano e conclusione volante di Sabatino che non trova il giusto impatto con il pallone che termina la sua corsa lontano dalla porta portoghese.

41′ Altra scorribanda sulla sinistra di Bonansea che guadagna un altro corner.

40′ Portogallo che, fino ad ora, fa fatica a trovare un pertugio nella difesa nostrana. Grande lavoro di Sabatino che fa sempre vedersi in appoggio.

38′ Gioco un po’ spezzettato in questa fase con Girelli abile a guadagnare un altro calcio di punizione utile a far scorrere secondi.

37′ Ci prova Girelli a conquistare una punizione a centrocampo per far rifiatare le nostre ragazze, continuano il nostro possesso palla.

36′ Azzurre che ora rifiatano un po’ dopo il forcing notevole impresso.

35′ Spazza lontano Gama, evitando ulteriori problemi in area.

34′ Va via Norton sulla destra, a Giugliano, e calcio di punizione per le lusitane sull’out. Una specie di corner corto.

33′ Eccolo il cambio: esce Rosucci ed entra Alice Parisi, tra gli applausi del pubblico presente.

32′ Non sfruttato stavolta l’angolo dalle Azzurre e bravissima Guagni ad accorciare con un entrata in scivolata molto precisa in mezzo al campo, evitando la ripartenza delle rivali.

32′ Bonansea guadagna un altro corner, cercando l’uno contro con Borges sulla sinistra.

30′ Grande grinta delle azzurre in mezzo al campo mentre Rosucci fa fatica a muoversi in mezzo al campo. Si sta preparando Alice Parisi ad entrare in campo.

29′ Carica il destro Dolores Silva ma il calcio della portoghese è strozzato e non impensierisce Pipitone.

28′ Bartoli chiude su Carolina Mendes sulla sinistra, concedendo il corner.

27′ Azzurre che hanno ripreso a pressare come all’inizio con la Giugliano, davvero straordinaria in entrambe le fasi (copertura e costruzione).

26′ CHE OCCASIONE PER L’ITALIA!!!! Bonansea ruba palla negli ultimi 30 metri, fa fuori tre avversarie, passaggio filtrante per Girelli che però è in fuorigioco.

25′ CHE AZIONE!!!! Passaggio “no look” di Giugliano, premiando la sovrapposizione sulla sinistra di Bonansea, peccato il cross a pelo d’erba sia troppo sul portiere.

24′ Lusitane che cercano una reazione, dopo un inizio tutto di marca italiana.

23′ Grande lettura difensiva di Bartoli, sugli sviluppi del calcio piazzato, mettendo in corner questo cross pericoloso del Portogallo.

22′ Brutta entrata di Sabatino su Carolina Mendes: un fallo inutile, in mezzo al campo, della calciatrice del Brescia. Ammonizione per lei.

21′ Pessima conclusione della Neto che cerca un tiro a giro ma la palla vola altissima sopra la porta azzurra.

20′ Intervento in scivolata falloso di Bonansea su Neto: punizione da posizione centrale dai 25 metri per il Portogallo.

19′ Tentativo di combinazione, sempre sulla sinistra, tra Bartoli e Bonansea, colpo di tacco della juventina per la gigliata ma c’è la posizione di offside della viola.

17′ Ottima verticalizzazione di Bartoli per Bonansea sulla sinistra, ma la giocatrice della Juventus non riesce a controllare.

16′ Grande ardore delle italiane che non mollano mai, sempre ad accorciare in mezzo al campo, non dando spazio alle lusitane.

15′ Portogallo in grande difficoltà, per via del pressing alto delle Azzurre e sono sempre loro in possesso di palla.

14′ C’è un po’ di preoccupazione per Rosucci che ha preso un brutto colpo in mezzo al campo. Per il momento la giocatrice della Juve stringe i denti.

13′ RADDOPPIO DELL’ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Altra uscita incerta della Morales, stacca Salvai ed è inutile il salvataggio sulla linea di Dolores Silva, con il pallone che aveva già varcato la linea di porta.

12′ Altro break di Guagni, stavolta sulla fascia sinistra, scarico per Galli che calcia verso la porta e deviazione in corner della difesa portoghese.

11′ Le italiane, con una certa facilità riescono a recuperare palla ed ora cercano di fare possesso palla per far correre a vuoto le avversarie.

10′ Azione confusa in area portoghese con le calciatrici di Neto che, a fatica, si salvano ma l’Italia c’è e ben presente.

9′ Sempre dalla destra attacca l’Italia: gran cross del capitano Gama e Borges di testa anticipa di un soffio Bonansea. Terzo corner per le Azzurre.

8′ Nulla di fatto in questo, riparte la formazione di Neto, con Silva ma Bartoli chiude molto bene sull’out mancino.

7′ Portogallo in affanno ed altro corner concesso alle Azzurre, letteralmente scatenate!

6′ OCCASIONE PER L’ITALIA!!!! GRANDISSIMO INIZIO!!!! Cross di Girelli, dalla destra, sfruttando la sovrapposizione di Guagni, in ritardo Bonasea, ci prova poi Giugliano ma non trova la porta.

5′ Prova la reazione il Portogallo con un pallone filtrante di Norton per Silva.

3′ GOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL GIRELLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bellissimo corner calciato da Giugliano e perentorio colpo di testa dell’attaccante del Brescia. Non irreprensibile il portiere lusitano. Le Azzurre la sbloccano subito

3′ Calcio d’angolo in favore dell’Italia: grande spunto di Giugliano sulla fascia sinistra che costringe la difesa portoghese a rifugiarsi in corner.

2′ Le italiane che pressano subito le avversarie, molto alto, dominando il gioo.

1′ Azzurre che spingono subito sulla fascia destra con Rosucci che cerca la conclusione volante non impensierendo l’estremo difensore lusitano.

INIZIO PRIMO TEMPO!!!! Portogallo in possesso palla.

20.43: Grande partecipazione del pubblico, intonando l’inno di Mameli. Tra poco si comincia!!!

20.40: E’ il momento degli inni nazionali.

20.39: Entrano in campo le squadre!

20.36: C’è l’entourage azzurro presente con tutti gli effettivi sugli spalti: il commissario Fabbricini, Billy Costacurta tra gli altri.

20.32: Atmosfera delle grandi occasioni al Franchi. Scongiurato il pericolo pioggia e clima ideale per giocare a calcio.

20.29: 4-3-1-2 per il Portogallo ed attenzione ad Andrea Norton del Braga che agirà alle spalle delle due punte Carolina Mendes e Diana Silva. Davanti alla difesa Tatiana Pinto, mezzali Fatima Pinto e Claudia Neto. Linea a quattro composta da Ana Borges, Raquel Infrante, Carola Costa e Dolores Silva a protezione della porta di Patricia Morales.

20.25: Bertolini, dunque, affida a Giugliano (Brescia) le chiavi del centrocampo, sostenuta da Galli e Rosucci al suo fianco, mentre Bonasea e Girelli agiranno sulle fasce per assistere Sabatino. Spetterà, come al solito, a Gama e Salvai guidare la difesa mentre nel ruolo di fluidificanti Guagni e Bartoli.

20.20: Di seguito le formazioni ufficiali:

Italia (4-3-3): Pipitone; Guagni, Gama, Salvai, Bartoli; Galli, Giuliano, Rosucci; Bonansea, Sabatino, Girelli. A disposizione: Guidi, Linari, Mauro, Parisi, Boattin, Alborghetti, Cernoia. Allenatore: Milena Bertolini

Portogallo (4-3-1-2): Morais; Borges, Infante, Costa, D. Silva; F. Pinto, T. Pinto, Neto; Norton; Silva, C. Mendes. A disposizione: Pereira, M. Mendes, Rebelo, Fidalgo, Luis, Marques, J.

20.18: Squadra di Bertolini che dovrà fare a meno in porta sia di Giuliani che di Marchitelli, infortunatasi nel corso di questa preparazione (rottura del tendine d’Achille). Toccherà, dunque, a Rosalia Pipitone, della Res Roma, fare il suo esordio del “fuoco” nel match più importante.

20.16: Così Daniela Sabatino alla vigilia:

20.15: 30′ al calcio d’inizio. Le squadre stanno svolgendo il riscaldamento in campo.

20.13: Una formazione di carattere e con alcune qualità individuali spiccate quella portoghese. In più, buona parte delle calciatrici si conosce piuttosto bene perché ben dieci di loro sono nella rosa dello Sporting Lisbona. Un blocco numeroso che rende la squadra di Neto ancor più organizzata e non facile da superare.

20.09: La formazione di Francisco Neto, fuori dai giochi per il primato del raggruppamento, si esibirà libera da pressioni particolari, al contrario delle italiane. Un roster di talento in cui le osservate speciali sono Jessica Silva, attaccante del Levante (Spagna), Diana Silva, punta dello Sporting Lisbona (Portogallo), Dolores Silva, centrocampista del Braga (Portogallo), e Claudia Neto del Wolfsburg (Germania), la giocatrice con più esperienza e con doti di rifinitura e realizzative di primo livello.

20.05: Nazionale italiana cresciuta moltissimo in quest’ultimo anno ed i risultati sul campo si spiegano per un approccio diverso rispetto al passato. Bertolini ha puntato sui grandi blocchi di Juventus, Brescia e Fiorentina per far sì che le calciatrici, una volta indossata la maglia azzurra, non scendano in campo allo “sbaraglio” ma conoscano bene le qualità delle compagne. Un aspetto fondamentale per una selezione che non ha sempre modo di allenarsi insieme.

20.02: Attenzione a sottovalutare per il Portogallo. La formazione di Neto, all’andata, sul rettangolo di gioco di Estoril, mise in mostra grandi qualità e più volte la nostra retroguardia fu chiamata in causa per sventare le offensive lusitane. Bastò un gol di Daniela Sabatino ad assicurare i tre punti in quella difficilissima trasferta. In questo senso, sarà necessario lo stesso spirito per vincere questa sera a Firenze.

20.01: La compagine tricolore ha tutto per centrare l’obiettivo. L’ex tecnico del Brescia ha creato uno spirito di squadra e i risultati positivi hanno dato tanta fiducia alle giocatrici. Se pensiamo all’eliminazione nel primo turno nella Fase Finale degli Europei 2017, sembra passato un secolo. Questa compagine è tutta un’altra musica: lo dicono le sei vittorie nel girone, il secondo posto nella Cyprus Cup 2018 (miglior piazzamento mai ottenuto dall’Italia) ed il pareggio 1-1 a Marsiglia contro la fortissima Francia, in amichevole, giocandosela a viso aperto. Nella serata toscana, dunque, è giunto il momento di mettere il punto al capitolo “Qualificazioni Mondiali 2019”.

20.00: “Si tratta di una partita speciale perché non capita spesso di avere un’occasione così ghiotta. Affronteremo una squadra come il Portogallo, tenace e con una propria identità di gioco ben definita, con un attacco di assoluto livello. Questa è però per noi una gara con un sapore inconfondibile, perché potrebbe riportarci a disputare un Mondiale dopo venti anni”, ha sottolineato Sara Gama, capitano della nostra Nazionale.

19.56: Bertolini ha espresso un suo pensiero anche sulle avversarie: “Il Portogallo è una squadra di qualità ed è importante affrontarlo con lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto nelle precedenti sfide, dimostrandoci una squadra aggressiva e che fa gioco: ci vorranno molta concentrazione e attenzione anche sui singoli dettagli. Ovvio che l’impatto emotivo ci sarà, sia per la posta in palio che per il pubblico che riempirà le tribune del Franchi; ma le ragazze sono abituate ad aiutarsi l’un l’altra e così facendo riusciranno ad assorbire questa emozione”.

19.54: “In questa settimana di raduno – ha commentato la Ct Milena Bertolini nella conferenza stampa di questa sera –  La squadra si è allenata bene, nonostante le ragazze siano arrivate a questo appuntamento dopo un periodo molto intenso, culminato con la finale Scudetto. A grandi linee ho già in testa la formazione che domani dovrà scendere in campo, ma devo ancora valutare alcune cose. Dispiace che Chiara Marchitelli non possa essere della partita, ma non sono assolutamente preoccupata di chi la sostituirà tra i pali: Rosalia Pipitone si merita questa opportunità, perché se l’è creata, con grande impegno e assoluta dedizione”.

19.52: Alle 20.45 il calcio d’inizio allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Le Azzurre, in vetta al raggruppamento, in caso di vittoria hanno la possibilità di qualificarsi con una giornata d’anticipo per la rassegna iridata, ponendo termine ad un digiuno che dura da 20 anni.

19.50: Buona sera amici di OASport e bentrovati alla DIRETTA LIVE di Italia-Portogallo, penultimo incontro del girone 6 di qualificazione ai Mondiali di calcio femminile.

Foto: Isabella Gandolfi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità