Seguici su

Calcio

Pagelle Spagna-Portogallo, Mondiali 2018: 3-3. Un Ronaldo mostruoso guida i lusitani, eccellente Diego Costa

Pubblicato

il

La partita più spettacolare dell’intero Mondiale fino ad ora: il primo big match della manifestazione iridata in Russia, all’Olimpico di Sochi, non tradisce le aspettative e termina con uno spettacolare 3-3 tra Portogallo e Spagna. I lusitani sfruttano un Cristiano Ronaldo on fire, autore di una tripletta magnifica, ma gli spagnoli trovano tre reti con Diego Costa (doppietta per la punta dell’Atletico) e Nacho. Andiamo a rivivere l’incontro con le pagelle dei protagonisti. 

Spagna

De Gea, voto 4,5: non può nulla sul rigore e sulla punizione di Ronaldo. Grave errore invece sulla seconda rete portoghese. Altri interventi non perfetti: non è la sua serata.

Nacho, voto 6,5: si fa saltare troppo facilmente dal compagno di squadra Ronaldo, regalando il rigore al Portogallo. Pronto riscatto nella ripresa, una bomba dal limite che prima bacia il palo e poi si infila nel sacco. Gol meraviglioso.

Piqué, voto 5,5: poco chiamato in causa nella prima fase di gara. Non perfetto sul secondo gol di Ronaldo. Regala la punizione al rivale del Real Madid che non sbaglia.

Sergio Ramos, voto 6,5: non si fa sorprendere dai contropiedi portoghesi, chiudendo per due volte Guedes lanciato verso la porta. Solito incontro senza imperfezioni.

Jordi Alba, voto 6: spinge molto, come di consueto, sulla sinistra. Non punge però come fa nel club con il Barcellona.

Busquets, voto 6: parte male, soffre il pressing portoghese e si prende subito un’ammonizione dopo un brutto errore. Si riscatta con l’assist per il 2-2 di Diego Costa.

Koke, voto 6: più quantità che qualità, ma lavoro fondamentale nel centrocampo spagnolo.

Silva, voto 5,5: ha la palla del pari sul mancino, non è il suo piede e si vede. Poi lo trova anche Iniesta a centro area, ma non riesce a metterla dentro. Non perfetto in questa serata russa.

Isco, voto 6,5: il più attivo sulla trequarti spagnola, il suo talento è fondamentale allo schieramento di Hierro. Clamorosa la botta dal limite che si stampa sulla traversa al 25′. È sempre un pericolo per la retroguardia portoghese. Dall’86’ Lucas, senza voto.

Iniesta, voto 6: inizia bene la sua ultima esperienza iridata, solite giocate di classe. Va vicinissimo al gol del 2-1, sfiorando il palo con il sinistro. Dal 69′ Thiago, voto 5,5: si limita al compitino, non basta.

Diego Costa, voto 7,5: fa a sportellate al centro della difesa portoghese. Al 23′ dà spettacolo: contrasto (forse falloso) con Pepe, poi gestisce palla contro due avversari e la butta dentro per l’1-1. Al 53′ da vero bomber mette dentro la rete del 2-2 a porta vuota. Dal 77′ Aspas, voto 5,5: non è Diego Costa e si vede, fatica a gestire palla in zona avanzata.

CT Hierro, voto 6,5: non poteva esserci esordio più emozionante sulla panchina della Roja. Una partita intensissima, un pareggio che può essere accolto come positivo al termine di un incontro spettacolare.

Portogallo

Rui Patricio, voto 6: pochi rimproveri per lui sulle due reti di Diego Costa. Difficile anche prevedere il capolavoro di Nacho.

Cedric, voto 5: soffre molto contro la rapidità dell’attacco spagnolo e spinge davvero poco. Partita tutt’altro che positiva.

Pepe, voto 5,5: l’unico che non ha colpe sul gol iberico. Fa fatica però anche lui nel gestire gli attacchi spagnoli portati a grande velocità.

José Fonte, voto 5: davvero molto lento nel trovare la posizione sul gol di Diego Costa. Tantissima fatica in tutto il match.

Guerreiro, voto 5,5: non spinge e soffre anche in chiave difensiva. Si perde Diego Costa in occasione del secondo gol.

William Carvalho, voto 5,5: tanta fatica contro il fenomenale centrocampo spagnolo. Uomo di quantità, pochi palloni intercettati.

João Moutinho, voto 6: il veterano nella prima parte di gara la spunta contro il Tiki Taka iberico. Con il passare dei minuti però patisce le giocate di Iniesta e compagni.

Bruno Fernandes, voto 5,5: parte forte l’ex Udinese, rapido soprattutto nelle ripartenze. In fase di copertura però non è perfetto e si prende un giallo per fallo su Nacho. Cala alla distanza. Dal 67′ Joao Mario, voto 5: il centrocampista di proprietà dell’Inter fatica a mettere in campo tutte le sue qualità, soffrendo anche in fase di non possesso.

Bernardo Silva, voto 5: partenza a rallentatore per il trequartista del Manchester City. Davvero poco ispirato nella giornata odierna. Dal 69′ Quaresma, voto 6: entra per dare una marcia in più all’attacco lusitano, ma la difesa iberica non lascia spazi.

Gonçalo Guedes, voto 5,5: per due volte viene servito in modo spettacolare in contropiede da Ronaldo, ma lui non è lucido. Trova però poi l’assist per la punta del Real Madrid. Dall’80’ André Silva, voto 5,5: entra e non incide nei 10′ a disposizione la punta del Milan.

Cristiano Ronaldo, voto 9: inizio strepitoso per il Pallone d’Oro. Va a prendersi palla, salta nell’uno contro uno Nacho e guadagna il rigore che non può sbagliare. Tantissime giocate al servizio della squadra, un vero e proprio fenomeno. Sfruttando l’errore di De Gea trova il 2-1, è una sentenza. Si prende anche la punizione e la realizza all’87’. MOSTRUOSO.

CT Fernando Santos, voto 6,5: sfrutta un Cristiano Ronaldo mostruoso per ottenere un pari fondamentali in una partita durissima contro la Spagna. C’è bisogno di qualcosa in più in fase difensiva per il prosieguo del Mondiale.

Foto: Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità