Lotta
Lotta, Giochi del Mediterraneo 2018: azzurro sbiadito nella greco-romana, italiani sconfitti al primo turno. Ma per Sanfilippo e Roccaro c’è il ripescaggio!
L’Italia non sfonda nella prima giornata della lotta greco-romana in occasione dei Giochi del Mediterraneo 2018 a Tarragona, in Spagna. I cinque azzurri in gara sono stati tutti sconfitti al primo turno nelle gare odierne e la buona sorte ha consentito a due italiani di giocarsi ancora le medaglie domani in occasione dei ripescaggi.
Il primo a cedere il passo è stato Ignazio Sanfilippo, che ha perso 8-0 contro il francese Yasin Ozay nel primo incontro della categoria -67 kg. Non è andata meglio a Fabio Parisi, che ha incassato la sconfitta al primo turno della categoria -87 kg contro il croato Huklek, che ha prevalso per 5-0. Ad uscire sconfitto è stato anche Jacopo Sandron, il più atteso della pattuglia italiana, imbrigliato dal croato Lizatovic, che non gli ha dato scampo battendolo 8-0 nel primo match dei -60 kg. E’ toccato poi a Riccardo Vito Abbrescia cedere il passo al primo turno della categoria -77 kg contro il croato Starkevic, che ha prevalso 7-3 al termine di un incontro decisamente più combattuto, mentre il francese Noumonvi si è imposto 5-1 al primo turno della categoria -97 kg contro l’azzurro El Mahdi Roccaro.
Il Vila-seca Pavilion di Tarragona, dunque, non ha arriso ai colori azzurri nella mattina dedicata alle eliminatorie della lotta greco-romana, ma il pomeriggio si è rivelato propizio, dato che Ignazio Sanfilippo ed El Mahdi Roccaro sono stati ripescati e si giocheranno le loro chance per la conquista della medaglia di bronzo nella giornata di domani. Sanfilippo (-67 kg) ha approfittato dell’accesso in finale di Ozay, che in semifinale ha sconfitto 11-2 il turco Firat, mentre per Roccaro è stata decisiva la vittoria del francese Nounmonvi, suo carnefice al primo turno, nella semifinale dei -97 kg contro il serbo Kajala, sconfitto 5-2.
In attesa delle prove di Sanfilippo e Roccaro, che si giocheranno il bronzo domani, lunedì 25 giugno, le carte da giocare per i colori azzurri, tuttavia, sono ancora tante e Frank Chamizo si presenterà nei prossimi giorni come il principale favorito per la conquista dell’oro nella categoria -74 kg della lotta libera per suggellare il suo straripante predominio in ambito internazionale e aggiungere un’altra medaglia al suo prestigioso palmarès.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fijlkam