Seguici su

Calcio

Mondiali 2018, verso un tabellone “squilibrato”? Rischio Brasile, Francia, Argentina e Germania dalla stessa parte. Autostrada Spagna?

Pubblicato

il

Si sta completando la seconda giornata della fase a gironi ai Mondiali 2018 di calcio e si sta pian piano delineando quale potrebbe essere il tabellone della fase a eliminazione diretta. La prima settimana di questa rassegna iridata ci ha regalato diverse sorprese come il crollo dell’Argentina, la sconfitta della Germania, le difficoltà patite dal Brasile. Ora c’è il serio rischio di un tabellone abbastanza squilibrato con tante potenze tutte dalla stessa parte.

Vincere il gruppo B sembra poter aprire un’autostrada. Spagna e Portogallo sono in lotta, appaiate a quattro punti e con la stessa differenza reti: nell’ultima giornata le Furie Rosse affronteranno il Marocco mentre i Campioni d’Europa se la dovranno vedere con l’Iran (che in caso di vittoria soffierebbe il posto proprio ai lusitani). La vena realizzativa di Diego Costa e compagni sembra essere superiore rispetto a quella del fenomeno isolato Cristiano Ronaldo. Ipotizziamo dunque gli iberici trionfatori e dunque agli ottavi di finale contro la seconda del gruppo A, dunque una tra Russia e Uruguay (si affronteranno nello scontro diretto, i padroni di casa hanno il vantaggio dei due risultati su tre).

Da quella stessa parte del tabellone dovrebbero finire anche Croazia (praticamente certa del primo posto nel gruppo D) e la Danimarca (salvo impresa contro la Francia). A completare quello spicchio di tabellone anche il match tra la prima del gruppo F (il Messico ora è in pole position dopo aver sconfitto la Germania) e la seconda del gruppo E (è il girone del Brasile che però sembra avere il passo per primeggiare, dunque una tra Serbia e Svizzera sulla carta) e l’incrocio tra la vincitrice dell’equilibrato gruppo H (Giappone e Senegal hanno confitto Colombia e Polonia all’esordio) e la seconda della Pool G (verosimilmente la peggiore tra Belgio e Inghilterra).

Sembra dunque chiaro che potrebbe formarsi una parte alta del tabellone con la presenza di Brasile e Germania (possibile incrocio agli ottavi), Argentina (se batterà la Nigeria), Francia, Portogallo: situazione sbilanciata, vedremo se i risultati dei prossimi giorni confermeranno questi pronostici.





Foto: Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità