Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Catalogna 2018: Jorge Lorenzo trionfa in solitaria davanti a Marquez e a Valentino Rossi. Caduta amara per Dovizioso

Pubblicato

il

Il settimo round del Mondiale 2018 di MotoGP, sul circuito del Montmeló (Spagna), sorride ad un Jorge Lorenzo (Ducati) di lusso. Lo spagnolo bissa il trionfo del Mugello e centra il sesto successo in carriera su questa pista. Può essere soddisfatto, però, anche Marc Marquez (Honda), in seconda posizione, vista la caduta dell’altra Rossa di Andrea Dovizioso. Della disavventura del centauro italiano, approfitta l’altro rappresentante del Bel Paese Valentino Rossi (3°), in sella alla Yamaha, autore di una gara giudiziosa e molto intelligente, sfruttando saggiamente gli pneumatici. Con questi risultati il campione del mondo in carica porta a 27 le lunghezze di vantaggio sul Dottore nella graduatoria generale.

I PRIMI GIRI – Pronti, via ed è subito spettacolo: Marquez parte ottimamente, precedendo un aggressivo Iannone, Lorenzo, Dovizioso e Rossi. Il maiorchino, però, non ci sta e con una staccata molto forzata si prende la prima piazza ai danni del “93” mentre Iannone decade progressivamente, superato dal “Dovi” e dal “Dottore“. Forza il ritmo Jorge, sul passo dell’1’40″2, l’altro ducatista e Valentino fanno più fatica.

LA CADUTA DI DOVIZIOSO – Pennella come “Raffaello” il n.99, girando costantemente in 1’40″1 e Marc fa di tutto per tenersi attaccato al codone della GP18. Il leader della graduatoria generale marca come il miglior Franco Baresi il suo avversario ed i due giri veloci in 1’40″0 lo certificano. Si forma una coppia di fuga ed il forlivese, sulla D16, perde costantemente terreno e, purtroppo, anche l’anteriore, finendo per le terra in curva 5 a 16 tornate dal termine. Un errore molto importante in chiave iridata.

IL TRIONFO DI JORGE – Non c’è storia, guida come un compasso il cinque volte iridato ed anche Marquez deve lasciarlo andare, conscio che dietro di lui il buon “Dovi” ha terminato anzitempo. In tutto questo, Rossi gestisce benissimo il suo vantaggio (3″7) su Pedrosa (Honda ufficiale), Crutchlow (Honda LCR) e Zarco (Yamaha Tech3), stampando una serie di 1’40″3 di tutto rispetto, mentre il teammate Vinales (6°) mette in mostra la sua solita seconda parte di gara, portandosi alle spalle del francese, compagno di marca. Vittoria, dunque, per il centauro della Ducati a precedere Marc e Rossi. In casa Italia, ottava e decima piazza per Danilo Petrucci (Ducati) e Iannone (Suzuki), quindicesimo invece Franco Morbidelli (Honda), scivolato nelle ultime battute.

 

ORDINE D’ARRIVO GP CATALOGNA 2018 – MOTOGP

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità