Ciclismo
Mountain Bike, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Determinante il ranking per nazioni
L’UCI ha reso noto i criteri di qualificazione della Mountain Bike alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Rispetto a Rio 2016 non ci sono differenze nelle specialità, visto che si gareggerà sempre solo nel Cross-country, ma cambiano invece i posti a disposizione. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio i criteri di qualificazione per l’appuntamento a cinque cerchi.
QUANTI ATLETI PARTECIPANO ALLE OLIMPIADI:
Saranno presenti 74 atleti, 37 uomini e 37 donne. Il Giappone, in quanto paese ospitante, avrà di diritto un posto in ciascuna gara.
COME CI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI:
La graduatoria fondamentale sarà il ranking olimpico UCI. Questo si baserà sul ranking per nazioni del Cross-country del 28 maggio 2019 e 2020, costituito sommando i punteggi dei tre migliori atleti di ciascuna nazione ottenuti nell’ultimo anno. Le prime due nazioni in graduatoria avranno a disposizione tre posti, dalla terza alla settima due posti e dall’ottava alla ventunesima un posto. Le nazioni non ancora qualificate attraverso questo sistema avranno un’altra occasione nei Mondiali 2019, in cui i due migliori paesi sia nella gara elite che in quella under 23, otterranno ciascuna un posto. Infine i Campionati Continentali di Africa, America e Asia daranno ognuno un posto alla migliore nazione non ancora qualificata.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo