Fondo

Nuoto di fondo, World Series 2018: i ‘Caimani’ azzurri si esibiscono a Setubal

Pubblicato

il

Domani torna protagonista la World Series (ex World Cup) di nuoto di fondo a Setubal e le attese per la squadra italiana sono importanti.

L’Italfondo non delude mai e lo ha ribadito con forza nell’ultimo appuntamento alle Seychelles: due vittorie ed un terzo posto per i “Caimani” nostrani. Hanno trionfato i detentori del titolo Simone Ruffini ed Arianna Bridi, dando un saggio delle loro qualità. Il marchigiano, già a podio a marzo a Doha battendo Gregorio Paltrinieri, ha confermato il suo status di riferimento italiano. Come un vero e proprio finisseur, il 28enne di Tolentino è andato via nell’ultimo chilometro piegando la resistenza del britannico Jack Brunell e del tedesco Rob Muffels, che per appena un centesimo ha negato il podio all’altro azzurro Andrea Manzi. Un battito di ciglia di grande amarezza per lui, a confermare però la grande profondità della compagine italica, tenendo conto anche del sesto e settimo posto di Matteo Furlan e Mario Sanzullo.

A rendere le acque ancor più azzurre ci hanno pensato le ragazze del Bel Paese. La trentina Bridi, una che al Mondiale dell’anno scorso si è portata a casa due bronzi (10 e 25 chilometri), si è fatta largo in un arrivo in volata, degno del miglior Mario Cipollini, beffando al tocco l’esperta brasiliana Ana Marcela Cunha, una brutta cliente allo sprint. Stavolta, però, è stata l’italiana a fare la voce grossa. Tricolore tenuto in alto anche da una che il fondo lo faceva più in piscina che in acque libere. Ci riferiamo a Martina De Memme, sul terzo gradino del podio in una gara condotta con grande autorevolezza. A completare il quadro, altre due atlete nella top 10: l’argento olimpico di Rio 2016 Rachele Bruni (sesta) e Giulia Gabbrielleschi (nona).

Riscontri lusinghieri che, in questo weekend, vogliono essere riconfermati. La squadra italiana sarà composta da Bridi, Bruni, De Memme, Gabbrielleschi, Furlan, Manzi, Ruffini e Sanzullo. 8 atleti (4 uomini e 4 donne) con le carte in regola per essere protagonisti nelle gare in programma domani e confermare le grandi qualità del gruppo nostrano.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO DI FONDO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Fin

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version