Nuoto
Nuoto, Gregorio Paltrinieri CAMPIONE DI TUTTO! L’oro dei Giochi del Mediterraneo l’ultimo tassello di una una bacheca straordinaria!
La voglia di non accontentarsi mai, la determinazione a tagliare qualsiasi traguardo, cercando di migliorarsi sempre. Questo e altro è Gregorio Paltrinieri. Il nostro asso della piscina, ieri, ha aggiunto un oro che non aveva ancora inserito nella sua collezione. Dopo i titoli olimpici, iridati ed europei, Greg si è presentato ai blocchi di partenza di Tarragona (Spagna), tra dubbi e perplessità.
I Giochi del Mediterraneo sono un evento di passaggio e quando un atleta è in fase di carico, è complicato esprimere grandi cose in vasca. Paltrinieri, però, è fatto di una pasta diversa e non è come tutti gli altri. Già la sua distanza è una particolarità. I 1500 stille libero sono una specialità che a molti fa paura per il logorio fisico richiesto e la necessità di un allenamento quasi snervante per la ripetitività.
Chilometri e chilometri assaggiando cloro come se non ci fosse un domani. Ma il carpigiano, un po’ come il compianto Marco Pantani che sfidava con fierezza la montagna, si tuffa e nelle sue trenta vasche si confronta con se stesso e il cronometro. Ieri, il passo dei 59″5 ogni 100 metri è stato regolare fino a metà gara poi, nella seconda parte, un piccolo calo. Il 14’46″25 è un buon tempo, visto il periodo, ed è sufficiente per conquistare un altro successo, festeggiandolo insieme al fidato Domenico Acerenza (14’55″44), al primato personale.
Il vero obiettivo però sono gli Europei 2018, in quel d Glasgow (3-9 agosto), dove lo attendono l’ucraino Mykhailo Romanchuk, che lo ha battuto nella finale dei 1500 sl a Copenhagen (rassegna continentale in vasca corta), ed il tedesco Florian Wellbrock, autore in stagione di un ottimo 14’40″69. Ci sarà ancora tanto da fare perché la Spagna, come Kazan, Rio de Janeiro e Budapest, è solo l’ennesima tappa di transito.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Credit La Presse