Nuoto

Nuoto paralimpico, Giochi del Mediterraneo 2018: i convocati dell’Italia. Alessia Scortechini l’osservata speciale

Pubblicato

il

Le gare di nuoto ai XVIII Giochi del Mediterraneo si svolgeranno dal 23 al 25 giugno 2018 al Centro Acuático de Campclar di Tarragona (Spagna). Verranno assegnate le medaglie in 19 specialità sia maschili sia femminili, per un totale di 38 medaglie. A queste si aggiungono anche le due gare paralimpiche dei 100 metri stile libero maschili e femminili, in un programma molto ridotto rispetto a quello abituale.

Appare chiaro che, anche per questo, la squadra italiana è meno numerosa di quello potrebbe essere se fossero previste tutte le specialità. Non ci sarà, infatti Federico Morlacchi, vincitore di sette medaglie paralimpiche di cui una d’oro, quattro volte campione mondiale e dieci volte campione europeo, grande interprete del mezzo fondo nello stile libero e sopratutto nei misti. Lo stesso dicasi per la straordinaria Carlotta Gilli che, nelle World Series di Berlino, ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo, ha ottenuto il nuovo primato del mondo nei 400 misti s13 (5’08″86). L’atleta classe 2001 delle Fiamme Oro e della Rari Nantes Torino ha così polverizzato il primato del 2012 della statunitense Rebecca Meyers (5’23”60), migliorando il record di circa 15 secondi. Un’atleta messasi in evidenza nella rassegna iridata di Città del Messico dell’anno scorso, ottenendo cinque ori.

Tuttavia saranno al via atleti di tutto rispetto come Riccardo Menciotti, Xenia Francesca Palazzo, Stefano Raimondi ed Alessia Scortechini. Quest’ultima è il riferimento del gruppo, dopo l’eccellente Mondiale in Messico: due ori nei 100 stile libero e 100 farfalla per lei (categoria s10) e un argento nei 50 stile libero s10. Tuttavia, anche gli altri azzurri hanno chance per farsi valere.

 

CONVOCATI GIORNI DEL MEDITERRANEO – ITALIA – NUOTO PARALIMPICO

Riccardo Menciotti
Xenia Francesca Palazzo
Stefano Raimondi
Alessia Scortechini

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Alessia Scortechini

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version