Ciclismo
OVO Energy Women’s Tour 2018: il top del ciclismo al femminile vola in Gran Bretagna, l’Italia punta su Longo Borghini
Quinta edizione per una delle gare che sta prendendo sempre più il largo nel panorama del ciclismo a livello femminile: l’OVO Energy Women’s Tour. Fino ad oggi solo vincitrici di livello stellare per la corsa a tappe britannica: dalla Cannibale Marianne Vos, passando per la teutonica Lisa Brennauer, per finire con l’ex campionessa del Mondo Elizabeth Deignan e la polacca Katerzyna Niewiadoma. Si parte domani, mentre l’ultima tappa è in programma domenica 17 giugno: cinque frazioni comunque sulla carta piuttosto semplici, con le velociste che saranno grandi protagoniste.
Con ogni probabilità sarà la seconda frazione, a decidere la classifica generale: in programma infatti sul finale lo strappo di Newnham Hill (nulla di insuperabile, un muro con pendenze arcigne ma piuttosto breve) prima del traguardo di Daventry. A giocarsi la vittoria saranno dunque le ragazze da classiche. La più attesa è ovviamente la campionessa uscente della Canyon SRAM Racing, Niewiadoma. Tanti però i nomi noti che proveranno a puntare al successo: la coppia Blaak (campionessa del mondo in carica) / Pieters per la Boels – Dolmans Cycling Team, la già citata Vos per la WaowDeals Pro Cycling e la nostra Elisa Longo Borghini della Wiggle High5.
Sfida ancora più aperta per i tanti arrivi in volata previsti: c’è praticamente tutto il meglio a livello internazionale. Dalla statunitense Coryn Rivera (Team Sunweb), alla danese Amalie Dideriksen (Boels – Dolmans Cycling Team) passando per le olandesi Kirsten Wild ed Eva Buurman. In casa Italia altre carte da giocare: la veterana Giorgia Bronzini (Cylance Pro Cycling) vuole continuare a vincere, ci proveranno anche Marta Bastianelli (Alé Cipollini) e Maria Giulia Confalonieri (Valcar PBM).
Foto: Valerio Origo