Pallamano
Pallamano, Giochi del Mediterraneo 2018: la finale maschile è Croazia-Tunisia, Spagna e Turchia giocheranno per il bronzo
Si sono concluse le semifinali maschili del torneo di pallamano ai Giochi del Mediterraneo 2018 in corso di svolgimento a Tarragona. I padroni di casa della Spagna masticano amaro, perché escono sconfitti dalla semifinale con la Croazia, finita oltre i tempi regolamentari. I croati affronteranno in finale la Tunisia, che nel primo incontro del giorno ha superato la Turchia.
La semifinale tra Spagna e Croazia si è decisa nel secondo tempo supplementare: il risultato finale è di 29-31. Decisivi, per la Croazia, i 9 gol su 13 tiri di Halil Jaganjac, validamente supportato da Jakov Vrankovic (5/9) e da David Mandic, che invece non sbaglia un colpo (5/5). Per la Spagna, ci sono sì belle prestazioni di Aitor Arino Bengoechea (7/10 con 3/4 dalla linea del rigore) e di altri tre giocatori a quota 5 reti, ma a tutto ciò fa da contraltare la prestazione negativa di Daniel Dujshebaev, che ha realizzato soltanto un tiro degli otto che si è preso.
Per la Croazia ci sarà la Tunisia, che ha avuto meno difficoltà a superare la Turchia (28-21). Se la Turchia, nei fatti, trova molto da Doruk Pehlivan (9/15) e quasi nulla dagli altri, la Tunisia conta invece sull’ottima vena di Rafik Bacha, che fa 8/8 al tiro. Di livello anche la prestazione di Mosbah Sanai, che chiude con 6/9.
Ai Giochi del Mediterraneo una finale Croazia-Tunisia c’era già stata: era il 2001, si giocava a Tunisi e la Croazia batté i padroni di casa per una sola rete (25-24). Domenica 1° luglio, per i nordafricani giungerà dunque l’ora della rivincita contro una squadra che di edizioni ne ha vinte tre da Paese indipendente (nelle altre cinque occasioni c’era la Jugoslavia unita).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: realites.com.tn