Senza categoria
Roland Garros 2018, Fabio Fognini irrompe agli ottavi di finale! Battuto Edmund dopo una dura maratona
Dopo quarantadue anni l’Italia porta due giocatori agli ottavi di finale del Roland Garros. A Marco Cecchinato si aggiunge Fabio Fognini, che supera in cinque set il britannico Kyle Edmund, testa di serie numero 16, con il punteggio di 6-3 4-6 3-6 6-4 6-4 dopo oltre tre ore e mezza di gioco. Una vittoria importante per il ligure, che non ha espresso il meglio del suo tennis, ma portando a casa un match che ad un certo punto si era particolarmente complicato.
Fognini parte forte e si porta subito sul 40-0 nel primo game, ma si fa rimontare da Edmund, che ottiene addirittura il break in apertura. Il ligure ha due palle dell’immediato controbreak, ma non riesce a sfruttarle e il britannico allunga sul 2-0 e poi sul 3-1. Da quel momento comincia un monologo dell’azzurro, che domina gli scambi e mette in grande difficoltà il britannico con le sue continue variazioni. Break a zero nel sesto gioco e poi altro break nell’ottavo, con Fognini che poi chiude agevolmente per 6-3.
Il secondo set ha un andamento incredibile con Fognini che ha un black out dall’1-1. Il ligure perde sedici punti consecutivi e in 20 minuti Edmund vola sul 5-1. Sembra un set ormai finito ed invece il ligure riaccende improvvisamente l’interruttore del suo gioco e rimonta fino al 5-4. In questo frangente il britannico chiama l’intervento del fisioterapista e la pausa è fatale all’azzurro, che gioca un brutto game al servizio e subisce il break di Edmund, che conquista il secondo set per 6-4.
Nel terzo set sono molto di più gli errori che i vincenti. Il gioco non è bello e regna anche un po’ di tensione. Purtroppo ancora una volta Fognini vive un momento di totale flessione. Prima perde a zero il settimo game e poi nell’ottavo gioco serve male e soprattutto con quattro errori non forzati regala il break l britannico. Edmund sale 5-3 e poi chiude 6-3, portandosi avanti di un set nella partita.
Nonostante lo svantaggio Fognini parte fortissimo nel quarto set e trova il break nel secondo game, che lo fa volare sul 3-0. Sembra girata completamente l’inerzia dell’incontro, ma ancora una volta Fabio commette qualche errore di troppo e arriva il controbreak di Edmund, che poi pareggia sul 3-3. Si gioca punto a punto e si entra nel decimo game con l’azzurro avanti 5-4. Fabio gioca in maniera intelligente e con la testa ed obbliga Edmund a sbagliare. 6-4 e si va al quinto.
La tensione è altissima, perché la posta in palio è davvero notevole. Il gioco ne risente, molti errori soprattutto in risposta, anche se Fognini si trova a fronteggiare due delicatissime palle break nel quinto game. Il ligure ritrova il dritto nel momento più importante e tiene il servizio. Si arriva ancora al decimo game, con Fognini avanti 5-4. Il ligure si porta sullo 0-40 e il secondo match point è decisivo, con Edmund che mette il rovescio lungo e può esplodere la gioia dell’azzurro.
Adesso agli ottavi Fognini affronterà il vincente del match tra il croato Marin Cilic, testa di serie numero quattro, e l’americano Steve Johnson. Qualunque sia l’avversario, il nativo di Arma di Taggia ha ampie possibilità di conquistare i quarti di finale.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Alessio Marini
Di Andrea Ziglio