Senza categoria
Roland Garros 2018: Juan Martin Del Potro vince la battaglia dei giganti contro Marin Cilic e vola in semifinale
Le lacrime a fine partita sono la testimonianza di quanto Juan Martin Del Potro tenesse a questa partita. L’argentino torna in semifinale al Roland Garros (precedente nel 2009) dopo aver sconfitto in quattro set il croato Marin Cilic con il punteggio di 7-6 5-7 6-3 7-5 in quasi quattro ore di gioco.
La pioggia aveva fermato ieri il match in perfetta parità, infatti i due giocatori si trovavano sul 5-5 nel tiebreak del primo set con al servizio il sudamericano. Una prima frazione equilibrata, con i due tennisti che hanno tenuto abbastanza agevolmente i propri turni al servizio. Nel nono game Del Potro ha avuto, però, ben tre palle break, ma non è riuscito a sfruttarle. Una situazione che poi si è ripetuta anche nell’undicesimo gioco, ma ancora una volta Cilic ha salvato tre break point. Si è andati di conseguenza al tiebreak. L’argentino è il primo ad ottenere il mini break e salire 3-2, ma perde entrambi i punti al servizio (due errori non forzati) e Cilic si porta sul 4-3. Del Potro non molla e riesce a recuperare lo svantaggio, fino al 5-5 prima della sospensione. Oggi al rientro in campo l’argentino ha ottenuto subito i due punti mancanti e ha conquistato il primo set.
Anche nel secondo set il copione del match non è cambiato. Turni di servizio tenuti abbastanza agevolmente e parità che ha retto fino al nono gioco, quando Cilic è riuscito a crearsi due palle break e a sfruttare la seconda. Del Potro è riuscito immediatamente a reagire e con due risposte vincenti si è procurato l’immediato controbreak. Il servizio, però, non è più un fattore e il croato strappa ancora la battuta all’avversario, portandosi sul 6-5. Questa volta il numero quattro del mondo tiene il servizio e conquista per 7-5 il secondo set.
Cilic parte benissimo anche nel terzo ed ottiene il break in apertura. L’inerzia del match sembra cambiata e Del Potro pare accusare lo svantaggio. L’argentino, però, non molla e con il dritto torna a far male all’avversario. Controbreak nel sesto gioco e parità nuovamente raggiunta. E’ il momento decisivo nel set, perchè Cilic perde fiducia, comincia a sbagliare molto, mentre Del Potro continua a trovare vincenti. Nell’ottavo gioco altro break dell’argentino, che si avvia a chiudere per 6-3 il terzo set.
Nel quarto set il servizio torna ad essere protagonista. Solo una volta Cilic riesce a portare un game ai vantaggi e tutto fa pensare che si arrivi ad un altro tiebreak. Invece nell’undicesimo gioco il croato commette tre errori consecutivi e regala tre palle break consecutive al nativo di Tandil. Sulla seconda un altro rovescio sbagliato del croato permette a Del Potro di servire per il match sul 6-5. L’argentino tiene a zero il servizio e al primo match point si guadagna la semifinale.
Ora ad attendere Del Potro ci sarà Rafael Nadal, che ha sconfitto nell’altro quarto di finale un connazionale del 29enne di Tandil, Diego Schwartzman. Dopo aver perso il primo set (Rafa non ne perdeva uno dai quarti del 2015), lo spagnolo ha dominato i successivi tre, rientrando al meglio in campo oggi dopo la sospensione per pioggia di ieri.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Action Sports/ Shutterstock.com