Senza categoria
Roland Garros 2018: Marco Cecchinato entra in una nuova dimensione e approda agli ottavi! Sconfitto lo spagnolo Carreno Busta!
Grande impresa di Marco Cecchinato al Roland Garros! Nel terzo turno il tennista azzurro batte la testa di serie numero 10, l’iberico Pablo Carreno Busta e vola agli ottavi di finale, dove incontrerà il vincitore del match tra il belga David Goffin ed il transalpino Gael Monfils. Il punteggio finale recita 2-6 7-6(5) 6-3 6-1 per l’italiano in due ore e 22 minuti di gioco.
Nel primo parziale l’iberico trova subito il break in apertura, rimanendo poi sempre avanti nel punteggio. Sull’1-3 l’azzurro perde nuovamente il servizio, poi recupera un break, ma cede ancora la battuta nel settimo game, ritrovandosi sotto 2-5. Carreno Busta non si fa pregare e, in appena 27 minuti chiude il primo set per 6-2.
Nella seconda partita l’equilibrio regna sovrano, anche se i due contendenti si scambiano break ed immediato controbreak nel settimo e nell’ottavo gioco. Si scivola così verso un giusto tir break nel quale l’azzurro scappa subito sul 2-0, ma poi si fa riprendere sul 2-2. Cecchinato riesce a non andare mai sotto nel punteggio e trova il minibreak risolutore nel settimo scambio, quando sale 4-3 con due servizi a disposizione. L’italiano tiene il sangue freddo e va 6-3, si vede annullare i primi due set point in risposta, ma chiude 7-5 dopo 56 minuti: è il momento in cui gira il match.
Nel terzo set Cecchinato sale ancora di livello, non concede nulla all’avversario quando va al servizio ed opera lo strappo nel quinto gioco, trovando il break addirittura a zero. I successivi turni in battuta dell’italiano sono praticamente perfetti e l’iberico esce mentalmente dalla sfida: il nuovo break nel nono gioco, che consegna all’azzurro la partita per 6-3 in 30 minuti, è solo il preludio di quanto accadrà nella frazione seguente.
Nella quarta partita infatti l’equilibrio dura due giochi, poi lo spagnolo cede di schianto e Cecchinato è bravo ad approfittarne, infilando cinque game consecutivi. L’azzurro è cinico nei momenti decisivi, sia quando concretizza le palle break, sia quando tiene i turni al servizio nei quali si fa trascinare ai vantaggi: in soli 29 minuti scatta l’apoteosi, Cecchinato chiude 6-1 e vola agli ottavi di finale.
Il conto totale dei punti recita 116 a 101 per l’azzurro, che fa la differenza in quanto a palle break convertite: otto occasioni per parte guadagnate, l’azzurro ne sfrutta sei, l’iberico quattro. Molto importante il dato sui punti con la seconda: oltre il 50% Cecchinato (18/34), sotto il 40% Carreno Busta (13/35).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: lev radin / Shutterstock.com
roberto.santangelo@oasport.it