Senza categoria
Roland Garros 2018: nel doppio misto si impongono Latisha Chan ed Ivan Dodig in una splendida finale
Il primo titolo del Roland Garros è assegnato: nel doppio misto vince la coppia testa di serie numero due, composta dalla tennista di Cina Taipei Latisha Chan e dal croato Ivan Dodig, i quali hanno la meglio in finale sulla coppia numero uno, formata dalla canadese Gabriela Dabrowski e dal croato Mate Pavic. Lo score della sfida, decisa al match tiebreak, recita 6-1 6-7 (5) 10-8 in un’ora e 34 minuti.
Nel primo set l’esito della sfida appare quasi scontato: il 6-1 matura rapidamente, in appena 27 minuti. Il 4-0 arriva subito, con la coppia croato-canadese che perde i turni in battuta al deciding point, mentre Chan e Dodig tengono agevolmente i turni al servizio. Nel quinto game finalmente il deciding point sorride alla coppia numero uno, abile poi a salire 0-40: qui però Chan sale in cattedra e porta Dodig per mano al 5-1. La chiusura nel gioco seguente è agevole.
Molto più equilibrato il resto del match: nella seconda partita Dabrowski e Pavic non sfruttano due break point nel terzo game, poi vanno sotto 3-5. Quando Dodig va a servire per il titolo però, ecco l’immediato controbreak: 4-5 e tutto da rifare. Si scivola così verso il tiebreak, che si rivela dai due volti: Chan e Dodig scappano sul 5-1, ma a soli due punti dal la conquista del torneo spengono la luce, concedendo, dopo il cambio di campo, sei punti agli avversari, che vincono 7-5.
Il match tiebreak è per cuori forti: Chan e Dodig vanno 2-0, poi Dabrowski e Pavic li sorpassano, portandosi su 3-2. Un nuovo minibreak riporta avanti la tennista di Taipei ed il croato per 5-3, ma i due non riescono a trovare lo strappo decisivo, tanto che sull’8-8 arriva l’aggancio. Un sanguinosissimo doppio fallo di Pavic ed una prima vincente di Dodig però fanno calare il sipario sul confronto per 10-8.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Twitter Roland Garros
robertosantangelo@oasport.it