Seguici su

Rugby

Rugby, Test Match giugno 2018: l’Italia lancia la sfida al Giappone

Pubblicato

il

Tempo di secondo Test Match di giugno 2018 nella tournée asiatica per quanto riguarda la nazionale italiana di rugby. Domani, in quel di Oita, al Bank Dome Stadium (ore 7.45 italiane), gli azzurri affronteranno nella prima partita ufficiale, dopo la vittoria arrivata nel match no caps con la selezione dello Yamaha Jubilo, i padroni di casa del Giappone. Sfida davvero importante per quanto riguarda il ranking mondiale, ma soprattutto per il morale della squadra di O’Shea.

Il Giappone infatti nella classifica internazionale è avanti di tre posizioni rispetto agli azzurri (undicesimi i nipponici, quattordicesimi i ragazzi del Bel Paese). Fondamentale vincere per riscattare un inizio di stagione non del tutto eccezionale, nel quale è arrivato l’ennesimo cucchiaio di legno al Sei Nazioni. Questa sarà la prima di due partite contro la nazionale del Sol Levante: sabato prossimo la rivincita. Uno a uno negli ultimi due precedenti recenti: nel 2014 si imposero i nipponici per 26-23, mentre nel 2011 31-24 per gli azzurri.

O’Shea non si nasconde e vuole la vittoria, come dichiarato in conferenza stampa alla vigilia: “I nostri avversari vengono da un periodo positivo, giocano in casa, hanno l’abitudine a giocare insieme in Super Rugby con la maglia dei SunWolves e sappiamo bene che sia sabato che la settimana prossima ci aspettano due partite molto, molto impegnative. Per noi ogni test-match rappresenta una grande sfida, abbiamo fatto dei passi avanti importanti in questi anni, ora dobbiamo mettere pressione su noi stessi e tradurre questo lavoro in successi. Ho chiesto ai giocatori di concentrarsi sui propri obiettivi individuali e, come sempre, di pensare alla prestazione prima che al risultato ma non dobbiamo dimenticare che siamo qui per vincere”.

Confermata la formazione tipo per il ct irlandese: solita mediana, affidata ad Allan-Violi, Matteo Minozzi ovviamente ad estremo, Licata-Steyn-Negri in terza linea. Due le novità maggiori: arriva l’atteso ritorno da titolare per una delle stelle della nazionale, Michele Campagnaro, che si era infortunato nel 2017. Per quanto riguarda la prima linea invece debutto da titolare per Tiziano Pasquali.

 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Di Cola

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità