Senza categoria

Scherma, Arianna Errigo: “A Mondiali ed Europei solo col fioretto, speravo meglio dalla sciabola. Ritorno Di Francisca? Sono contenta!”

Pubblicato

il

Arianna Errigo sarà la grande assente dei Campionati Italiani Assoluti di scherma che si disputeranno nel weekend a Milano. La monzese ha compiuto 30 anni ieri e si è concessa qualche giorno di riposo per ricaricare le pile in vista degli imminenti Europei, in programma a Novi Sad dal 16 al 21 giugno. L’azzurra ora si destreggia tra fioretto e sciabola con l’obiettivo di salire sul podio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 con entrambe le armi.

Arianna ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport parlando dei prossimi obiettivi e ha confessato che a Europei e Mondiali la vedremo soltanto nell’amato fioretto: “Visto il ranking avrei potuto tirare anche di sciabola, ma per ora sono contenta di quello che ho fatto e di essermi confrontata alla pari con le più forti al mondo. Agli Europei, esclusi gli ultimi due anni, non ho mai brillato per cui ci tengo a fare bene in Serbia, anche se ovviamente non sono ancora al top e l’obiettivo principale resta quello iridato“.

La 30enne racconta anche delle emozioni provate in questa prima stagione in cui ha tirato anche di sciabola: “La gara che mi è rimasta più nel cuore è Cancun, dove a dicembre ho chiuso seconda. Ho dato un bel segnale, nonostante incontrassi avversarie molto forti, così come a Tunisi dove ho tirato molto bene, perdendo di una sola stoccata con Olga Kharlan. Non ho fatto tutti i risultati che speravo, ma resto la seconda italiana nel ranking dopo Rossella Gregorio. Non è andata così male ma sicuramente la prossima stagione dovrò fare meglio in ottica Mondiali“.

E sul ritorno di Elisa Di Francisca:Sono contenta. Inizialmente qualcuno poteva pensare che il suo ritorno rappresentasse un problema in più a livello individuale ma io le ho detto più volte che ero molto felice quando l’ho vista nei primi allenamenti. Addirittura quando incontro Valentina Vezzali chiedo anche a lei se ha voglia di tornare e ricreare il Dream Team“.

 





(foto Bizzi per Federscherma)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version