Senza categoria
Scherma, Campionati Italiani Assoluti 2018: titolo tricolore per Alice Volpi. Enrico Berrè e Marco Fichera concedono il bis
Terza giornata ai Campionati Italiani Assoluti 2018 in corso di svolgimento a Milano. In questo sabato sono stati assegnati gli ultimi titoli individuali.
Era la grande favorita della vigilia ed Alice Volpi ha rispettato il pronostico nella prova di fioretto femminile. La toscana ha conquistato il titolo italiano, sconfiggendo in finale per 15-9 Francesca Palumbo. In precedenza Volpi aveva superato con il punteggio di 15-12 Martina Favaretto, reduce dal tricolore nelle categorie Under17 e Under20. Sul podio anche Valentina De Costanzo, sconfitta in semifinale da Francesca Palumbo per 15-7. C’era grandissima attesa anche per il ritorno in pedana dopo quasi due anni di Elisa Di Francisca e la jesina ha risposto subito presente con una bella prestazione. La vice campionessa olimpica si è arresa solo ai quarti di finale per 15-11 contro De Costanzo.
Il primo bis di giornata lo firma Marco Fichera, che replica il titolo tricolore dello scorso anno nella prova di spada maschile. Il siciliano il sorprendente cubano Andrea Carrillo con il punteggio di 15-7. Sul podio ci salgono anche Valerio Cuomo e Federico Marenco, che sono stati sconfitti rispettivamente in semifinale da Fichera per 15-10 e da Carrillo per 15-12.
L’altro bis è quello di Enrico Berrè. Il romano centra il suo quarto titolo italiano in carriera (secondo consecutivo), battendo in finale Alberto Pellegrini in rimonta per 15-13. Al terzo posto si classifica Giovanni Repetti (15-8 contro Berrè) e Luca Curatoli (15-13 contro Pellegrini).
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi/Federscherma