Calcio

Serbia-Brasile, Mondiali 2018: i verdeoro a caccia del primato. I serbi cercano l’impresa

Pubblicato

il

Alle ore 20 di domani (27 giugno), lo stadio Otkrytiye Arena, meglio conosciuto come Spartak Stadium, sarà teatro del confronto valido per il gruppo E dei Mondiali 2018 di calcio tra Serbia e Brasile.

I verdeoro, reduci dalla sofferta vittoria contro la Costa Rica (2-0), sono in vetta al raggruppamento con 4 punti, insieme alla Svizzera, con una differenza reti migliore. Contro i serbi, gli uomini di Tite hanno a disposizione due risultati su tre per accedere agli ottavi di finale, senza curarsi di ciò che faranno gli elvetici contro i costaricani.

Una partita in cui i sudamericani cercheranno di centrare i tre punti per assicurarsi il primato del girone e proiettarsi alla seconda fase nel migliore dei modi. Certo è che, in questa eventualità, ci potrebbe essere l’incrocio con la Germania del tutto inatteso. Ma bisogna aspettare. Di sicuro, i brasiliani sono quelli che hanno dato l’impressione di godere della rosa maggiormente competitiva nel lotto delle favorite.

Contro la Costa Rica, gli inserimenti di Douglas Costa e Firmino hanno completamente cambiato il corso dell’incontro, favorendo il successo finale. In particolare le iniziative dell’esterno della Juventus hanno regalato maggior imprevedibilità all’attacco dei cinque volte campioni del mondo. Al contrario di uno spento Willian, Costa ha saputo essere incisivo negli ultimi 20 metri, sfornando cross in quantità industriale, molti dei quali di pregevole fattura. Azioni di cui si è servito anche Neymar, sbloccatosi alla voce “reti” realizzate. Un aspetto importante, dal punto di vista psicologico, che potrebbe favorire ulteriormente il Brasile nei prossimi confronti.

Sulla sponda serba, il ct Krstajić farà leva sulle qualità di Mitrovic e Milinkovic-Savic. La vittoria è quella che garantirebbe il pass agli ottavi ma l’obiettivo appare decisamente complicato. Gli slavi hanno alternato momenti di grande gioco ad altri di buio contro i costaricani e gli svizzeri. I 3 punti in graduatoria tengono a galla le chance qualificazione ma contro i verdeoro sarà necessaria una prestazione ai limiti della perfezione.




CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUI MONDIALI 2018

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CP DC Press / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version