Seguici su

Softball

Softball, l’Italia vince il Torneo della Repubblica battendo il Venezuela al tie-break

Pubblicato

il

L’Italia si è aggiudicata la sesta edizione del Torneo della Repubblica tenutasi sul diamante “Francesco Nespoli” di Caronno Pertusella. Le azzurre hanno vinto il doppio confronto contro il Venezuela: le sudamericane si sono aggiudicate gara-1 per 1-0, la Nazionale di Enrico Obletter ha vinto gara-2 per 3-1, imponendosi al tie-break per la miglior differenza punti e conquistando così il trofeo.

Nel primo episodio l’Italia ha schierato Greta Cecchetti (5.2 inning) e Ilaria Cacciamani (3.1) con ottimi risultati: 3 valide, 3 basi su ball e 9 K per la giocatrice di Bollate, mentre 2 valide, una base su ball e 4 K per la pitcher in forza a Forlì. A dominare, però, è stata la lanciatrice venezuelana Jamee Juarez, che ha chiuso il suo incontro con un complete game (9 riprese) con 4 valide, una base su ball e 5 K. Ad essere mancato è stato proprio l’attacco azzurro, che ha prodotto poco, perché la difesa ha fatto il suo lavoro alla grande, concedendo alla fine un solo punto sull’unico errore della gara, nel secondo extra-inning: sulla battuta di Fuenmayor, Fama ha controllato ma nel tentativo di cogliere Soto fuori dal sacchetto non è riuscita a servire in maniera precisa Beatrice Longhi, consentendo alle rivali di siglare il punto decisivo.

In gara-2, invece, Obletter ha scelto Alice Nicolini in pedana di lancio. L’Italia ha sbloccato la gara al terzo inning, quando lo squeeze bunt di Laura Vigna ha consentito il punto di Valeria Bettinsoli. Un errore di Marta Gasparotto ha consentito il pareggio di Floyd, nonostante il cambio in pedana con Alice Ronchetti, sostituita due inning più tardi da Veronica Comar. L’equilibrio ha rischiato di rompersi al sesto inning: le azzurre non sono riuscite a sfruttare un triplo di Gasparotto, poi sono riuscite a salvarsi a basi cariche. L’incontro si è così deciso all’extra-inning. Nel primo, con Bettinsoli in seconda base, Vigna ha battuto un doppio al centro che ha portato a casa la compagna e subito dopo è stata a sua volta spinta a punto dal singolo di Marta Gasparotto. In difesa, invece, ci ha pensato Ilaria Cacciamani a tenere il punteggio sul 3-1 con lo strikeout su Floyd.

L’Itlaia si è imposta così per 3-1, proseguendo il suo cammino in vista del Mondiale di Softball a Chiba, in Giappone, in cui sfiderà proprio il Venezuela nel proprio girone. Marta Gasparotto, autrice di 3 valide su 8 turni (media battuta .375), è stata nominata miglior battitrice. Jamee Juarez è stata la miglior lanciatrice, mentre il titolo di MVP è andato a Yuruby Alicart.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità